343 Industries è da tempo all’opera sulla versione PC di Halo Reach, destinata a entrare in fase Beta nel mese di giugno. Lo scopo degli sviluppatori è risolvere quei problemi che pesavano sul gioco quando usci su Xbox 360 nel lontano 2010.
Uno delle novità meglio accolte, annunciata nell’ultimo Developers Update, è quella relativa alla modalità Sparatoria che sarà gestita da server dedicati, una soluzione che sicuramente garantirà una migliore esperienza rispetto al peer-to-peer d’origine.
La modalità, che consiste fondamentalmente nel resistere cooperando con una squadra d’amici a ondate su ondate di Covenant, era al tempo molto amata ma anche tormentata da costanti problemi di lag.
“Il matchmaking di Sparatoria sarà ospitato su server dedicati e utilizzerà un modello di rete asincrono. La modalità campagna e cooperativa, in passato, adoperavano un sistema sincrono dove i client dovevano aspettare l’host per simulare le loro azioni e dunque inviarle indietro per poterle osservare. Ciò poteva risultare in un senso di latenza nelle risposte. La modalità Sparatoria di Reach in Halo: THe Master Chief Collection, adopererà un sistema asincrono che garantirà un’esperienza più fluida e consistente”.
Ovviamente ogni novità improntata per la versione PC si rifletterà anche sulla versione Xbox. Non è noto se dei server dedicati saranno dedicati ad altre modalità o se sia un caso isolato per Sopravvivenza.
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