Forse non tutti lo sapete, ma ci fu un tempo in cui Halo Infinite sarebbe potuto divenire un progetto in realtà virtuale, al tempo il progetto era noto come Reverie, ed era il 2017. Poi però 343 Industries tornò sui propri passi, intimidita dai limiti e dalle difficoltà dell’allora piccolissimo mercato VR. Tuttavia quando il progetto era in cantiere lo studio intervistò diverse compagnie, alcune delle quali con molte idee e promesse.
Halo Infinite Virtual Reality: Cosa sarebbe potuto essere?
Difficile dire che tipo di gioco ci saremmo ritrovati davanti. Ovviamente si sarebbe trattato di uno sparatutto, ma in che modo si sarebbe affrontata la transizione da un modello di gioco tradizionale a quello della realtà virtuale?
Le idee erano parecchie, e ne sono state condivise alcune su Twitter dal profilo Rebs Gaming, con ringraziamenti a Dan Chosich. tra le proposte, presentate con una serie di immagini esplicative, ne figurano alcune mirate a unire immersività nel gioco e connettività, idee per l’implementazione di sistemi jetpack, per l’interazione con l’ambiente e per vivere il gameplay in una nuova dimensione.
Non è detto che allora un Halo Infinite VR sarebbe venuto male, ma è probabile che viste le rosicate dimensioni del mercato di allora avrebbe avuto un pubblico decisamente ridotto. Le cose però stanno cambiando – il mercato VR è ancora molto piccolo rispetto a quello dei videogiochi tradizionali, ma sta comunque crescendo con rapidità, anche grazie alla tecnologia sempre più performante che si presta alla realtà virtuale.
Non si può escludere la possibilità che in un prossimo futuro arrivi un Halo Infinite VR, o magari un titolo della medesima serie ma con un nome differente, in realtà virtuale, e magari quando arriverà si poterà dietro qualcuna delle buone idee che potete visionare nei due tweet presenti in calce a questo articolo.
Certo prima di poter vedere progetti di tale spessore coinvolti dal mondo della realtà virtuale dovremo ancora pazientare, dopotutto franchise tanto grossi necessitano d’un bacino d’utenza troppo grande per vendere bene se si focalizzassero esclusivamente sull’esperienza VR, infatti al giorno d’oggi i pochi titoli di grande spessore disponibili in VR sono titoli anche e soprattutto disponibili in altri formati – a parte qualche raro caso come Half Life Alyx.
E voi cosa vorreste vedere in un Halo VR? Come lo vorreste il gameplay? Come le interazioni con il mondo e i nemici? La fantasia in questo caso è una buona amica, quindi lanciatevi in tutte le supposizioni e le fantasticherie che volete e discutiamone assieme nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti.