Halo Infinite ha avuto la sua prima beta tecnica lo scorso fine settimana, offrendo ai giocatori la possibilità di provare per la prima volta l’atteso sparatutto di 343. Le partite multiplayer sono state organizzate su tre mappe con una varietà di diversi tipi di bot, offrendo una visione breve e non eccessivamente ampia del gioco con una build che ha già alcuni mesi alle spalle, aveva precisato 343. Digital Foundry ha utilizzato questo test limitato per raccogliere alcuni risultati iniziali sulle prestazioni di Halo Infinite su tutte le sue piattaforme, con risultati sorprendenti.
Innanzitutto, il gioco funziona molto bene sull’hardware della generazione attuale. Xbox Series X|S riescono entrambe a mantenere obiettivi di frame rate di 60 fps, mentre entrambe funzionano bene anche in modalità a 120 fps. Series X mostra alcune stranezze a volte con piccoli cali presenti a frame rate elevati, anche con frequenza di aggiornamento variabile abilitata. Questi non esistono sulla Series S, tuttavia, il che significa che potrebbe non essere dovuto alla CPU della console, ma piuttosto a qualcosa sul fronte della GPU.
Le cose non vanno così bene sulle console di vecchia generazione. Xbox One X fa un lavoro ammirevole mantenendo un target di 30fps puntando a una risoluzione di gioco più alta, ma Xbox One S fatica a raggiungere quel target di frame rate anche con un aggressivo scaling dinamico della risoluzione. È qualcosa che probabilmente ai giocatori farà prendere in considerazione l’acquisto delle nuove console, con Digital Foundry che esprime una certa curiosità su come si presenterà la modalità single player su hardware di scorsa generazione.
In termini di risoluzione, Halo Infinite scala in base al target del framerate, il che significa che ci si può aspettare un target di 4K a 60 fps e circa 1440p a 120 fps su Xbox Series X. Digital Foundry osserva anche che la risoluzione non è mai bloccata il più delle volte, con Series X che si aggira intorno ai 1800p a 60 fps e tra 1080p e 1440p a 120 fps. La Series S punta a 1080p in entrambe le modalità di frame rate e ha solo bisogno di calare drasticamente quando si punta a 120 fps. Con questo obiettivo, generalmente si aggira intorno ai 720p, ma a volte può scendere fino a 540p.
Xbox One X punta anche al 4K, ma è limitata in termini di framerate, che al momento presenta un limite di 30 FPS. Xbox One S si trova nella stessa barca per quanto riguarda il frame rate, ma scende fino a 540p in termini di risoluzione per mantenerlo.
Per quanto riguarda infine la piattaforma PC, anche Digital Foundry ha specificato che c’è del lavoro da fare per l’ottimizzazione, con il test del gioco che ha faticato a mantenere risoluzioni elevate ad un frame rate di 60 FPS anche sulle migliori schede grafiche e configurazioni PC disponibili sul mercato. A questo proposito, la stessa 343 aveva avvisato che questo test sarà importante per capire quali scelte fare per l’ottimizzazione su PC.
Naturalmente, questi risultati sono esclusivi dei contenuti disponibili nel test tecnico, che 343 Industries ha sottolineato ovviamente non si tratti di una build definitiva. Significa che i miglioramenti potrebbero (probabilmente) arrivare prima del lancio, ma anche che i risultati potrebbero non tradursi in modo identico nel giocatore singolo che presenta più intelligenza artificiale e funzionalità visive aggiuntive, come un sistema dinamico dell’ora del giorno.
Halo Infinite verrà rilasciato queste vacanze natalizie su Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Come tutti gli altri titoli Xbox Game Studios, sarà disponibile su Xbox Game Pass al lancio. Il multiplayer di Halo Infinite sarà free-to-play al momento del lancio.