Il lancio di Halo Infinite è andato veramente molto bene, incontrando il plauso tanto di critica quanto di pubblico, sia per la campagna single player che per la modalità multiplayer free-to-play che la precedette. Tuttavia ora, a solo alcuni mesi dal lancio, il titolo ha conosciuto un drastico calo di popolarità.
Le ragioni del calo di popolarità di Halo Infinite non sono ufficialmente note, ma viene facile pensare che buona parte della colpa, se non tutta, sia da imputarsi al comparto multiplayer che, nonostante sia godibilissimo, soffre di una evidente carenza di contenuti. Se cosi fosse, può darsi che in futuro la situazione sia destinata a cambiare, con il rilascio di nuove modalità, mappe, armi e quant’altro.
Al momento tuttavia Halo Infinite è uscito dalla top 5 dei giochi più giocati su Xbox, in cui permaneva fin dal lancio. Peggiore la situazione su Steam, dove il gioco non risulta più neppure nella lista dei 100 giochi più giocati. Andiamo però per ordine, e cominciamo consultando la classifica dei top 12 più giocati su Xbox:
- Fortnite
- Call of Duty: Warzone
- GTA V
- Apex Legends
- Roblox
- Halo Infinite
- Rainbow Six Siege
- Forza Horizon 5
- NBA 2K22
- Destiny 2
- Minecraft
- Madden NFL 22
Come potete vedere Halo Infinite è scivolato al sesto posto. Non stiamo invece a riproporvi la classifica di Steam poiché raggiungere la posizione del titolo di 343 Industries, attualmente al posto 117° (stando a Forbes), risulterebbe scomodamente lungo. Consoltando i dati registrati su SteamCharts si può avere una chiara idea del trend in calo sofferto dal titolo. La bassa classificazione su Steam comunque è meno affidabile di quella su Xbox nello stabilirne il successo, poiché su PC Halo Infinite non è disponibile esclusivamente su Steam, ma anche sulla piattaforma Xbox per Windows.
Altre ragioni del calo possono riconoscersi nelle critiche mosse dai giocatori e ancora non risolte, come il sistema di progressione, il negozio, e altri problemi ancora. Non indifferenti anche le lamentele relative al cross-play forzato tra console e PC, con gli utenti della prima piattaforma esasperati per via di svariate ragioni legate all’utena della seconda.
Cosa ne pensate? Voi state ancora giocando con Halo Infinite, o siete in attesa che qualcosa di nuovo venga rilasciato?