Dopo aver condiviso dei pareri iniziali piuttosto scettici sul nuovo video della campagna di Halo Infinite, il team di esperti di Digital Foundry si è riunito ancora una volta per analizzare la grafica e il gameplay del kolossal sparatutto di Microsoft.
Partendo con il confronto tra il discussissimo gameplay reveal di Halo Infinite dello Showcase Xbox di luglio 2020 e il nuovo trailer della campagna di Halo Infinite rilasciato a fine ottobre, Alex Battaglia e il collaboratore Adam Taylor hanno tirato le somme in vista della sempre più vicina uscita del nuovo capitolo della serie, che ricordiamo sarà l‘8 dicembre 2021.
Lo scambio di battute tra i due ha coinvolto l’aspetto tecnico, di design e del gameplay di gioco, rimanendo comunque abbastanza scettici su alcuni punti, ma evidenziando comunque alcune migliorie apportate al gioco in questi mesi. Lato gameplay il gioco è sicuramente molto dinamico, ma quello che preoccupa ancora il team è la sua struttura open world e la possibilità di cambiare equipaggiamento prima della partita che potrebbe togliere un po’ quella sensazione di scelte momento per momento che erano presenti nei precedenti titoli, oltre che togliere potenzialmente una certa cura nel level design.
Per quanto riguarda il lato tecnico invece, ci sono dei miglioramenti nel sistema di illuminazione e delle ombre, nella qualità delle texture delle strutture esagonali ed in generale dei dettagli presenti nelle ambientazioni. Restano ancora diversi problemi come le animazioni in prima persona ad un frame rate più basso e la luminosità dei nemici da sistemare, ma in generale il miglioramento rispetto alla precedente presentazione c’è.
Nel complesso, gli esperti di Digital Foundry sono in parte soddisfatti dal lavoro svolto da 343 Industries in questi mesi, dichiarando di essere “cautamente ottimisti” sulla buona riuscita della build finale, con eventuali correzioni di problemi visti nuovamente nell’ultimo video.