In questi giorni è andata in scena la nuova Beta di Halo Infinite, nuovo test tecnico questo che ha permesso ai fan della serie con protagonista Master Chief di poter provare con mano alcuni contenuti appartenenti alla modalità multigiocatore PvP del gioco.
Ovviamente anche Infinite non ha potuto evitare quella che ormai rappresenta una proverbiale piaga: alcuni giocatori hanno infatti segnalato la comparsa nella chat del titolo di alcuni messaggi a dir poco offensivi nei confronti delle minoranze.
In seguito a queste segnalazioni quindi 343 Industries, team di sviluppo di Halo Infinite, si è rivolto ai social media per esprimere con forza la sua politica di tolleranza zero nei confronti del razzismo, di qualsiasi tipologia e natura. Difatti per chi non lo sapesse, Infinite offre la chat di testo sia su console che su PC oltre alla consueta chat vocale in-game.
Detto questo, nel corso del 25 settembre 2021, il direttore della comunità di Halo, Brian Jarrard, ha twittato un PSA alla comunità di Halo, contenente le seguenti dichiarazioni piuttosto precise e concise:
“Se vomiti commenti razzisti in chat, vieni bannato. Beta oppure versione definitiva del gioco, non importa: non lo vogliamo nel nostro titolo o nella nostra community”.
Jarrard ci ha poi tenuto a precisare che attualmente il filtro della chat sta riuscendo nell’impresa di bloccare la maggior parte dei commenti razzisti, ma ovviamente alcuni di essi sfuggono al suo setaccio costante. Per quanto riguarda la segnalazione di razzisti nella chat vocale, Jarrard menziona in una risposta successiva:
“Si prega di utilizzare gli strumenti Xbox per segnalare questi incidenti. Abbiamo tutti gli spazi necessari per continuare a migliorare in questo settore e ad espandere le nostre capacità”.
L’utente di Twitter Franku ha anche pubblicato una serie di schermate che descrivono in dettaglio come disattivare l’audio delle persone nella chat vocale. Quindi si tratta di aprire il menu, accedere alle impostazioni Social ed infine selezionare ogni individuo che si desidera disattivare.