Ormai non è certamente un mistero come il lancio di Halo Infinite non sia stato propriamente dei migliori, con una fetta di fan che sta esprimendo un certo dissenso anche per la gestione del supporto post lancio promesso nei mesi scorsi da 343 Industries.
Alcuni sviluppatori di Halo Infinite hanno deciso di lasciare 343 Industries per passare a NetEase
E come se non bastasse questa situazione, stando alle informazioni che stanno confluendo in rete in queste ore, in quel del team di sviluppo americano la situazione non sarebbe propriamente delle migliori visto che oggi una parte significativa della leadership creativa di Infinite, incluso il capo del design del gioco, il direttore dei personaggi e del combattimento, l’assistente direttore creativo, il direttore del gameplay e il produttore esecutivo, hanno deciso di lasciare 343 industries per guidare il nuovo studio Jar of Scintille.
Questo nuovo team con sede in quel di Seattle mira a creare una “nuova generazione di giochi d’azione basati sulla narrativa“, il tutto potendo contare su una struttura relativamente “lineare“, con tutti gli sviluppatori in grado di contribuire in modo creativo ai progetti.
Inoltre stando a quanto affermato da NetEase, Jar of Scintille potrà godere di piena libertà creativa.
“Con sede a Seattle e in cerca di reclutamento a livello globale, Jar of Sparks è un nuovo studio con un team di creatori leader del settore con il desiderio di creare franchise nuovi di zecca, forti di nuovi personaggi, storie e mondi, per ispirare l’immaginazione di tutti i giocatori in tutto il mondo.
Jar of Sparks è guidato da Jerry Hook, l’ex capo del design di Halo Infinite, e ha un team di veterani del settore che hanno lavorato ad alcuni dei più grandi franchise nella storia dei videogiochi. Jerry è un pioniere del settore dei videogiochi, avendo contribuito al lancio della Xbox originale oltre ad essere membro fondatore di Xbox Live. Ha ricoperto ruoli esecutivi nei franchise di Halo e Destiny, più recentemente come Head of Design per Halo Infinite.”
Il CEO e capo dello studio, Jerry Hook, sarà affiancato dal Direttore Creativo Paul Crocker, che ha ricoperto il ruolo di Lead Narrative Director nella trilogia di Batman: Arkham, e come Assistant Creative Director in Halo Infinite in 343 Indistries.
“La missione di Jar of Spark è creare una nuova generazione di giochi d’azione basati sulla narrativa, con mondi coinvolgenti pieni di momenti che i giocatori vorranno condividere l’uno con l’altro. Per fare ciò, miriamo a formare un team diversificato e collaborativo di creatori di talento che daranno vita a mondi completamente nuovi”.