Secondo quanto rivelato dal noto insider Rebs Gaming, Halo: Combat Evolved Remake è effettivamente attualmente in sviluppo, ma includerà esclusivamente la modalità campagna. Stando all’insider il progetto, iniziato nel 2023 e previsto per il 2026 come parte di un’iniziativa “Anniversary”, rappresenta una nuova visione del titolo originale, ma senza il supporto al multiplayer.
Insider Gaming segnala che le fonti interne indicano che non c’è alcun piano per includere modalità online nel remake. Questo non sarebbe sorprendente, considerando che anche la precedente versione “Anniversary” di Halo CE si appoggiava al multiplayer di Halo Reach. In parallelo, però, Halo Studios sta sviluppando un nuovo progetto multiplayer separato, dal nome in codice Project Ekur, affidato allo studio Certain Affinity. Si tratta del vecchio Project Tatanka (battle royale cancellato), ora rielaborato come esperienza multigiocatore indipendente in Unreal Engine 5. Secondo i dataminer, Ekur sta ricevendo aggiornamenti costanti, suggerendo uno sviluppo attivo.
Per quanto riguarda gli altri titoli della serie, Halo 7 è attualmente in fase di pre-produzione e dovrebbe agire da sequel spirituale di Halo Infinite, anche se il suo lancio non è previsto prima dell’arrivo della prossima console Xbox. Infine, Rebs ha smentito due rumor recenti: non esiste alcun porting di Halo Infinite in Unreal Engine 5 e non ci sono piani noti per una versione PS5 del gioco.
Tuttavia, Halo Studios ha promesso importanti aggiornamenti sul futuro del franchise nel mese di ottobre, durante gli Halo World Championships a Seattle. In quell’occasione potremmo finalmente avere conferma ufficiale del remake di Halo CE, scoprire di più su Ekur o conoscere i piani concreti per Halo 7. Per i fan della saga, l’attesa è ancora lunga, ma finalmente qualcosa sembra muoversi.