Se siete degli appassionati delle serie TV come Terra Amara c’è una nuova entusiasmante trama che vi terrà incollati agli schermi.
Con l’arrivo dell’autunno e delle prime giornate di pioggia che stanno rinfrescando l’atmosfera anche negli ambienti di casa, cresce la voglia di appassionarsi a nuove storie da vedere da soli o in compagnia. Con le moderne piattaforme e la quantità infinita di canali TV, c’è la possibilità in Italia di gustare anche quelle serie TV che hanno avuto un grandissimo successo all’estero.
Terra Amara ha stregato i fan italiani, ma le serie TV turche non sono finite. Unendo il classico stile telenovela a una qualità grafica e belle colonne sonore, stanno spopolando sulle nostre reti. Una delle storie che hanno più entusiasmato gli amanti del genere è stata Terra Amara. Il titolo originale tradotto è C’era una volta a Çukurova. La serie TV è ambientata in Turchia tra gli anni ’70 e ’80, più precisamente tra Istanbul e la provincia di Adana e racconta la storia di Züleyha che da semplice sarta, attraverso molte peripezie, riesce a diventare la signora più potente di Çukurova.
Terra Amara, suddivisa in quattro stagioni, è stata divulgata ben 56 paesi in totale. Lanciata sulle reti Mediaset è stata anche mandata in replica diverse volte. Ciascuna puntata dura intorno ai 45 minuti, almeno nelle prime stagione. A partire dal 14 novembre 2022 l’emittente televisivo della famiglia Berlusconi ha scelto di abbassare la durata di ciascun episodio a 25-30 minuti, e questo ha consentito di aumentare la durata delle serie.
Altra serie turca amatissima
Per gli amanti di Terra Amara c’è la possibilità di continuare a immergersi nello scenario turco di Hercai – Amore e vendetta. La serie turca, lanciata su ATV dal 15 marzo 2019 al 25 aprile 2021, è ora disponibile sulla piattaforma Discovery e su Real Time. La storia è tratta dal libro omonimo della scrittrice Sumeyye Ezel. Il titolo originale tradotto significa Orgoglio ed è ambienta nei giorni attuali. Le trame sentimentali tra Reyyan e Miran nascono nonostante la rivalità delle rispettive famiglie dovuta ad un misterioso omicidio commesso anni prima di cui Miran cerca vendetta.
Sono tre stagioni totali. La prima vanta 19 episodi. La seconda ben 33 puntate e, come avvenuto per Terra Amara, la durata delle puntate in Italia è stata modificata. La terza stagione è stata pubblicata dal 28 aprile e trasmessa in chiaro dal 5 maggio 2025, contando 31 episodi.