Supergiant Games ha confermato che Hades 2 debutterà in esclusiva console su Nintendo Switch 2 e Switch 1, almeno al lancio. Il nuovo capitolo del celebre roguelike mitologico, già disponibile su PC in accesso anticipato, approderà prima sulle piattaforme Nintendo, mentre i possessori di PlayStation e Xbox dovranno attendere ancora. La notizia arriva in concomitanza con un nuovo video ufficiale, parte del format “Creator’s Voice” lanciato da Nintendo per dare voce agli sviluppatori che stanno lavorando su Switch 2.
Grazie ad Insider Gaming scopriamo che nel primo episodio della serie, i fondatori di Supergiant – Amir Rao, Greg Kasavin e Darren Korb – raccontano il processo creativo dietro questo attesissimo sequel. I due sviluppatori hanno quindi rivelato che il secondo capitolo di Hades sfrutta le potenzialità della nuova console Nintendo per offrire un gameplay fluido a 60 fps, un obiettivo tecnico importante per un titolo così dinamico. Il team ha spiegato come l’esperienza maturata con il primo Hades abbia permesso di migliorare ulteriormente meccaniche, fluidità e profondità del gioco.
L’universo narrativo, ancora una volta ispirato alla mitologia greca, introduce una nuova protagonista: Melinoe, la Principessa dei Morti. Il suo viaggio attraverso un mondo mitico più vasto e articolato rispetto al primo capitolo la porterà a sfidare nientemeno che il Titano del Tempo, in una storia che evolve in base alle scelte e agli scontri del giocatore.
Il video pubblicato da Nintendo of America mostra alcune sequenze di gioco e dietro le quinte dello sviluppo, e si chiude con la conferma tanto attesa: Hades 2 sarà disponibile prima su Nintendo Switch 2, rendendolo uno dei titoli più importanti tra le esclusive di lancio della nuova console. La campagna promozionale proseguirà fino al 20 maggio, con sei nuovi episodi “Creator’s Voice” pubblicati ogni martedì, ognuno dedicato a un diverso titolo in arrivo su Switch 2.
Per gli appassionati del primo capitolo, ma anche per chi ama i roguelike ben scritti e avvincenti, l’attesa è quasi finita: Hades 2 è pronto a colpire ancora. Aggiungiamo che Switch 2 verrà rilasciato il 5 giugno 2025 a 469,99 euro.
The God-Like Rogue-Like Returns. Hear directly from @SupergiantGames in #CreatorsVoice on crafting their first-ever sequel, Hades II for #NintendoSwitch2. pic.twitter.com/Dt2OLiSdxv
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) April 8, 2025