Ormai l’installazione dei videogiochi sta diventando sempre più un problema per lo spazio sull’hard-disk interno della nostra console Xbox One, obbligandoci spesso e volentieri a comprare degli hard-disk esterni o a fare spazio su quello già presente in modo da installare qualcosa di nuovo. I giochi pesano sempre di più infatti, e alcuni altri superano addirittura i 100 GB come ad esempio Gears of War 4 e Halo 5: Guardians, ma possiamo comunque trovare in qualche modo la maniera di ottimizzare al meglio il nostro spazio disponibile su disco.
Oltre a disinstallare i giochi che abbiamo già finito, che non ci interessano più o che magari installeremo più avanti nel tempo, ci sarebbe un’altra soluzione da tener presente per liberare qualche spazio in più, ossia eliminare gli add-on ed espansioni di quei giochi che effettivamente non sono più installati sulla console. Microsoft ci ha lasciato infatti, nelle impostazioni della console, un ottimo strumento per scovare tutti quei contenuti aggiuntivi presenti su disco dove però il gioco base principale non è più installato.
Vediamo quindi, in sei semplicissimi passaggi, come scovare ed eliminare questi scomodi rimasugli che occupano spazio sul nostro preziosissimo disco rigido.
- Aprire le Impostazioni sulla vostra console Xbox One, Xbox One S o Xbox One X.
- Selezionare la scheda chiamata Sistema.
- Selezionare la sezione dedicata all’Archivio.
- Selezionare Libera più spazio.
- Assicuratevi che sia selezionata la scheda Add-on restanti. In cima agli add-on verrà mostrato il totale di spazio che verrà liberato sull’hard-disk nel caso doveste procedere alla loro disinstallazione.
- Selezionare Disinstalla tutto.
Si tratta di una procedura tutto sommato molo semplice. Avete per caso risolto il vostro problema di spazio oppure no?