GTA V è disponibile all’acquisto per le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S, mentre segnaliamo l’occasione di poterlo acquistare con uno sconto sull’upgrade decisamente invitante.
Abbiamo anche riportato diversi video-confronti della nuova versione del gioco sulle varie piattaforme, ma ora è tempo di dare un’occhiata approfondita alle prestazioni della console Xbox Series S, la cosiddetta sorella minore di Series X.
Sappiamo infatti che alcuni sviluppatori stanno facendo fatica a offrire delle modalità prestazioni o delle tecnologie innovative sulla piccola e bianca Series S, per via del suo hardware meno performante. Basta pensare al fatto che Dying Light 2: Stay Human è stato lanciato sulla console di Microsoft senza una modalità prestazioni (aggiunta solo successivamente).
Con la versione di GTA V per Xbox Series S ci si aspettava decisamente di più
In questo caso, anche Rockstar Games sembra aver realizzato un lavoro non del tutto soddisfacente con la versione Series S di GTA V, in quanto il frame-rate sembra essere decisamente instabile.
Dove le altre versioni per console offrono dei 60fps veramente stabili, Series S presenta invece numerosi e fastidiosi cali, che arrivano anche fino a 40fps in vari combattimenti armati. Comunque sia, rimane supportato il VRR, che potrebbe aiutare a migliorare leggermente la situazione.
Rimane comunque necessaria attualmente una patch in grado di migliorare le prestazioni di gioco, così da offrire un frame-rate più stabile. Qui sotto trovate il video-confronto su GTA V realizzato dallo youtuber ElAnalistaDeBits.