GTA V è sempre stato un gioco che riflette la vita reale, nonostante l’assurdità della sua trama e dei suoi personaggi. Nel gioco, si gioca nei panni di un trio di criminali che vengono coinvolti in tutte le forme di attività illegali come il commercio di droga e armi. In diversi modi, GTA V è una pungente satira sull’America e sul crimine in generale.
Forbes è riuscita a mettere le mani su un caso che supporta l’idea che il cartello messicano stia usando GTA per reclutare nuovi membri. L’anno scorso, Customs and Border ha arrestato Alyssa Navarro per aver guidato una Jeep Cherokee che conteneva quasi 60 kg di metanfetamina. Customs and Border l’ha catturata in Arizona.
L’indagine riferisce che Navarro ha incontrato un uomo di nome “George” mentre giocava a Grand Theft Auto Online. I due alla fine hanno iniziato a parlare su Snapchat, dove George le ha offerto “un sacco di soldi” per guidare la Jeep a uno dei suoi contatti in Messico. Navarro afferma di aver pensato che il lavoro fosse “strano”, ma l’ha accettato comunque.
Navarro è stata accusata di cospirazione per importare e vendere metanfetamine, così come di possesso, e si è dichiarata non colpevole. Il suo caso potrebbe non essere unico per lei, dato che Forbes riporta anche che ci sono casi in cui sembra che altre bande di narcotici abbiano reclutato ragazzi attraversoGTA. In ogni caso, questo è uno strano caso di vita che imita l’arte che cerca di imitare la vita.