Dalla giornata di ieri è disponibile all’acquisto GTA: The Trilogy – The Definitive Edition, e lo youtuber ElAnalistaDeBits ha colto l’occasione per pubblicare un video-confronto per le versioni del gioco su PS4, PS4 Pro e PS5.
Lo youtuber è riuscito così a mettere in luce in realtà i numerosi difetti riscontrabili durante l’esperienza di gioco. Il lavoro effettuato dal team Grove Street Games assoldato da Rockstar Games sembra presentare infatti diversi alti e bassi.
La rimasterizzazione effettuata tramite motore grafico Unreal Engine presenta infatti diverse problematiche a cavallo tra gameplay, prestazioni e dettaglio grafico. Tra i vari problemi riscontrati all’interno del pacchetto formato da GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas troviamo ancora il famoso pop-in degli elementi di gioco in base alla distanza e al movimento.
Inoltre, le texture presentano lo stesso identico livello di dettaglio in tutte e due le modalità grafiche (Qualità e Prestazioni), mentre il frame-rate risulta essere purtroppo instabile in ogni caso.
Su PlayStation 5 sembrano essere presenti inspiegabilmente dei riflessi spesso peggiori di come si presentano su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. ElAnalistaDeBits ha definito quello svolto da Grove Street Games un lavoro sicuramente lontano dall’essere chiamato accettabile.
Lo youtuber ha spiegato che l’ottimizzazione da parte degli sviluppatori è stata decisamente scarsa, mentre le note positive sono dedicate al sistema di illuminazione e al miglioramento di alcuni modelli poligonali. Tuttavia, l’illuminazione dinamica sempre essere in grado di far calare il frame-rate di PS5 (in modalità Prestazioni) addirittura fino a 35fps, specialmente durante i momenti notturni in mondo aperto.
Qui sotto trovate il video che abbiamo preso in considerazione per scrivere l’articolo, pubblicato su YouTube da ElAnalistaDeBits.
Che ne pensate? A voi sta piacendo oppure no? A questo indirizzo trovate ulteriori immagini di gioco e l’elenco completo delle canzoni presenti nei tre capitoli della serie!