Time Extension ha pubblicato una nuova retrospettiva dedicata alla serie di Grand Theft Auto, grazie alla quale abbiamo scoperto che in quel di Rockstar Games hanno deciso in passato di bloccare lo sviluppo di GTA Tokyo per PS2.
L’articolo di Time Extension ha riportato che nel corso dell’ormai lontano 2003, poco prima del lancio i GTA San Andreas, Take-Two Interactive ha deciso di registrare il trademark di GTA Tokyo, suggerendo la volontà di rilasciare un nuovo capitolo di Grand Theft Auto ambientato in Giappone.
Nello specifico il publisher americano ha registrato il marchio di GTA Sin City, GTA Bogota e GTA Tokyo, tutti progetto che alla fine non hanno mai visto la luce. Il portale online ha proseguito rivelando che nel corso del mese di dicembre del 2023 i dataminer hanno scoperto (grazie al gigantesco leak che ha colpito GTA 6) che Grand Theft Auto Tokyo era entrato in una prima fase di sviluppo su PS2.
Time Extension ha precisato di aver intervistato svariate fonti per avere ulteriori informazioni a riguardo, scoprendo che il gioco era stato effettivamente preso in seria considerazione da Take-Two Interactive e Rockstar Games, ma alla fine hanno deciso di cancellarlo a causa di svariati problemi:
“Grand Theft Auto: Tokyo era una delle città prese in considerazione all’epoca, visto che Sam Houser di Rockstar Games era molto interessato all’ambientazione. Il team aveva appena pubblicato GTA III e all’epoca viaggiavano molto a Tokyo per promuovere il gioco, sembrava una città interessante per il sandbox. Ma alla fine dei conti il progettò si arenò anche a causa di problemi di natura logistica.
Riuscire a portare il team di ricerca sul posto per un tempo sufficiente a tracciare la mappa della città non sarebbe stato affatto semplice. Inoltre la satira sociale sarebbe stata complicata da gestire, in termini di ciò che poteva funzionare in modo appropriato in quella città. Far combaciare queste cose è stato un po’ difficile e abbiamo pensato che fosse meglio rimanere con le città introdotte nei GTA precedenti”.
Archiviata questa novità, senza dubbio interessante per i fan della serie, consigliamo di leggere un nostro articolo su GTA 6 dedicato all’uscita, ambientazione, gameplay, personaggi, mondo di gioco e tutto quello che sappiamo.