Negli ultimi giorni sono cresciute a dismisura le segnalazioni dei giocatori di GTA Online su PC riguardo ad attacchi hack ed exploit, definiti dalla community addirittura come i più dannosi ed invasivi che la piattaforma sia mai stata costretta a subire.
Per anni gli attacchi hacker alla componente online di GTA V hanno rappresentato un problema importante per la community su Personal Computer, ma questa nuova ondata apparentemente legata al leak del codice sorgente del gioco avvenuta nel 2022 pare essere completamente su un altro livello di gravità.
Ritornando alle segnalazioni dei giocatori, per chi accede senza un firewall possono capitare diverse cose non propriamente piacevoli, tra statistiche completamente modificate, account bannati, dati corrotti oppure ancora è possibile addirittura vedere il proprio PC finire sotto le grinfie di un cheat engine particolarmente aggressivo.
La situazione pare essere al momento talmente grave che il consiglio della community è di non accedere assolutamente a GTA Online, evitando in questo modo di cadere nella trappola riservata dagli hacker, che hanno anche realizzato degli hack di “esecuzione parziale di codice remoto” che consentono agli imbroglioni di manipolare diversi aspetti chiave del gioco.
Come fatto notare da Tom Henderson, l’insider TezFunz2 ha riportato su Twitter che i team di sicurezza di Rockstar stanno lavorando sodo per risolvere il prima possibile questa difficile situazione che mette in pericolo anche i dati personali degli utenti.
Per questo motivo è consigliabile prestare un po’ di attenzione fino a quando l’allarmante faccenda non si risolverà, con i giocatori di GTA Online su PC che dovrebbero di conseguenza attivare un ottimo firewall prima di giocare oppure decidere addirittura di non farlo proprio in attesa dell’intervento di Rockstar Games