Take-Two Interactive ha affermato che sta analizzando con grande attenzione il da farsi sul film di GTA, poiché ha intenzione di realizzare una trasposizione cinematografica che possa risultare realmente soddisfacente e non deludente, tanto sul piano della qualità che degli incassi generati. Per questo è molto “selettiva” sulla ricerca del partner.
Ricordiamo che un paio di giorni fa Nintendo ha rivelato di aver stretto una collaborazione con Sony Pictures Entertainment per creare un film live-action di The Legend of Zelda. E vista questa importante novità gli investitori hanno colto la preziosa occasione, rappresentata dalla conferenza trimestrale di Take-Two Interactive, per chiedere al publisher degli aggiornamenti in merito ad eventuali film di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption.
Ed in seguito a questa domanda, il CEO della società, Strauss Zelnick, ha affermato che stanno adottando un approccio “molto, molto selettivo e molto attento” per adattare le Proprietà Intellettuali al cinema o alla TV, precisando inoltre che sta portando avanti delle discussioni a riguardo in questi mesi con dei partner. Ma anche in questo caso la ricerca è “selettiva”.
Eccovi un estratto delle dichiarazioni del dirigente:
“Se fossimo disposti a utilizzare il bilancio dell’azienda per realizzare un film o uno spettacolo televisivo, in caso di grande successo ne trarremmo vantaggio. Ma non siamo disposti a utilizzare il bilancio dell’azienda in questo modo perché il profilo rischio/rendimento non ci attrae. Sono affari molto difficili. Ci ho lavorato con successo, sono super impegnativi, non sono quello che facciamo. Preferiamo di gran lunga il profilo rischio/rendimento dell’attività in cui operiamo.
Ciò significa che l’unico modo in cui possiamo operare in questo settore è attraverso un accordo di licenza con una terza parte. E contestualizziamolo. Mattel ha affermato che i profitti attesi dalla licenza dell’IP di Barbie per un film sarebbero di circa 125 milioni di dollari. Ora, Barbie è un successo enorme, enorme, è un successo straordinario, quindi non vorrai ipotizzare un successo enorme e guardare i numeri in quel modo. Anche in uno scenario davvero positivo, i costi di licenza sarebbero solo una frazione per molte delle nostre proprietà, non abbastanza per essere significativi. E dobbiamo soppesare anche questo rispetto al rischio di fallimento.
E le percentuali di successo nel settore cinematografico sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle del settore dell’intrattenimento interattivo. I nostri tassi di successo per le proprietà console qui sono circa al 90%. La percentuale di successo per uno studio cinematografico ben gestito è di circa il 30%, il che significa che c’è una probabilità del 70% che il film che abbiamo concesso in licenza possa fallire. E quindi anche in caso di successo, il numero in termini di beneficio per i nostri profitti non sarebbe certamente zero ma nemmeno realmente rilevante per ciò che facciamo qui. E in caso di fallimento corriamo il rischio di compromettere la proprietà intellettuale sottostante, quindi il livello è alto”.
Take-Two CEO Strauss Zelnick says the company is "discussing" more movie adaptations, but is being "very selective" because they're more likely to fail than succeed.https://t.co/cGJwFfgSOP pic.twitter.com/YbJuOionBf
— VGC (@VGC_News) November 9, 2023