Take-Two Interactive e Rockstar Games puntano a stabilire un nuovo record con GTA 6, considerato già il lancio videoludico più atteso della storia. Secondo fonti interne citate dall’insider Millie A, l’editore guidato da Strauss Zelnick avrebbe fissato un obiettivo senza precedenti: 18-20 milioni di copie vendute nelle prime 24 ore. Una proiezione che nasce dall’analisi dei dati provenienti dalle wishlist del PlayStation Store e di Microsoft Store, unite ai preordini presso i rivenditori, nonostante quelli digitali non siano ancora ufficialmente aperti.
Ad ogni modo, se a prima vista la cifra può sembrare esagerata, il confronto con il passato suggerisce il contrario: difatti nel corso del 2013 GTA 5 riuscì a vendere oltre 11 milioni di unità al lancio, generando in tre giorni addirittura dei ricavi da 1 miliardo di dollari. E tenendo a mente questi dati, il tutto con un mercato molto più ampio e con l’hype accumulato negli anni, il traguardo fissato da Take-Two Interactive appare più realistico di quanto sembri.
Gli analisti, infatti, stimano che il titolo possa raggiungere entro 60 giorni dall’uscita la cifra monstre di 85 milioni di copie, con ricavi potenziali di circa 7,6 miliardi di dollari, considerando un prezzo medio di 80 $. Numeri che, se confermati, non solo supererebbero ampiamente i precedenti record dell’industria videoludica, ma consoliderebbero ulteriormente la saga di Grand Theft Auto come fenomeno culturale ed economico senza paragoni.
Aggiungiamo inoltre che secondo Rockstar Games, Grand Theft Auto 6 sarà “il più grande lancio videoludico della storia”, con l’uscita in programma il 26 maggio 2026.
Take-Two’s internal sales forecast for #GTA6 projects 18 – 20Million units sold within the first 24 hours of release, based on PSN & Microsoft Store wishlist data alongside retail pre-orders.
— Millie A (@millieamand) September 21, 2025
