Pare che Rockstar Games abbia deciso di utilizzare in GTA 6 tutta una serie di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di immettere sul mercato un gioco in grado di catapultare i giocatori in un mondo il più affascinante ed immersivo possibile.
Come segnalato prontamente online, spulciando il curriculum di alcuni membri del team di sviluppo americano è possibile scoprire che stanno utilizzando alcune tecniche di Ray Tracing “next-gen”, oltre che delle tecniche procedurali di nuova generazione.
Leggendo attentamente il curriculum di Ryan Woods, principal engine programmer di Rockstar Games al lavoro su GTA 6, è possibile avere prima di tutto la conferma che il titolo utilizza lo stesso motore grafico proprietario dello studio americano, il RAGE, ma ovviamente arricchito in questo caso da tutta una serie di importanti novità così da renderlo all’avanguardia.
Proprio in tal senso Woods ha precisato che all’interno di Rockstar Games stano utilizzando una tecnologia di sviluppo procedurale, precisando inoltre che sono alle prese al momento sulla “progettazione, sviluppo ed ottimizzazione dell’engine principale di Rockstar, RAGE”.
Ryan Woods ha aggiunto che Rockstar Games sta cercando di “mantenere performance regolari attraverso varie piattaforme, comprese console next gen e PC”, aggiungendo che stanno effettuando “l’integrazione di nuove tecnologie e la ricerca nella pipeline dell’engine”, tra le quali troviamo “l’utilizzo del Ray Tracing di generazione procedurale per oggetti e ambientazioni”.
Ricordiamo che GTA 6 verrà rilasciato a fine 2025 su PS5 ed Xbox Series X|S, per poi approdare successivamente su Personal Computer. Inoltre nelle scorse ore una nuova teoria dei fan potrebbe aver anticipato la data in cui verrà pubblicato il Trailer 2 del gioco.
The latest version of Rockstar's RAGE engine for GTA 6 appears to feature procedural object generation, meaning the game can create objects differently each time, adding variety and realism to the world
byu/ForwardMedicine7905 inGTA6