Ben Hinchliffe, un ex-game designer di Rockstar Games, ha affermato che in questo momento in quel del team di sviluppo americano sono con ogni probabilità impegnati nella fase di ottimizzazione di GTA 6, visto l’obiettivo il lancio fissato alla fine del 2025.
Precisiamo immediatamente che Hincliffe ha trascorso ben 12 anni di esperienza all’interno dello studio, prendendo parte allo sviluppo di gioco importanti tra i quali non possiamo che citare Grand Theft Auto 5 e Red Dead Redemption 2, oltre all’attesissimo Grand Theft Auto 6.
Fatta questa precisazione, l’attuale lead designer di Just Add Water ha affermato nel corso di una nuova intervista organizzata dal canale YouTube di GTAVIoclock, che Rockstar Games è con ogni probabilità impegnata nella fase di ottimizzazione di GTA 6, data l’uscita in programma negli ultimi mesi dell’anno prossimo.
Leggiamo quanto affermato dallo sviluppatore:
“Quello che posso dire parlando in generale è che su un titolo così grande si vuole sistemare ogni imperfezione presente. Per questo motivo quando manca solo un anno all’uscita si ha l’obiettivo di correggere un sacco di bug, cercando in questo modo di rendere l’esperienza di gioco godibile sin dal lancio, realizzando un prodotto “perfetto”. Nella fase di ottimizzazione, il 90% del lavoro consiste nel fare cose che non si vuole che i giocatori facciano. Potreste volere che qualcuno guidi in linea retta – ‘guida da A a B, per favore, segui quella macchina’ – e poi non lo fa. Scende dall’auto, o va da quella parte, o spara a questa persona, o si gira e va dall’altra parte. E ti viene da chiedergli: puoi fare quello che l’obiettivo ti dice di fare, per favore?
Per questo motivo bisogna testare il gioco nel modo più approfondito possibile, cercando di capire tutto quello che potrebbero fare gli utenti al lancio. Credo inoltre che i buoni giochi siano quelli che non bloccano il giocatore, consentendogli infatti di fare ciò che vogliono e che funzionano, ma ovviamente questo rende lo sviluppo ancora più complesso. Questo secondo me è ciò che rende i giochi di GTA quello che sono, è la libertà concessa al giocatore a renderli dei prodotti così amati e il gioco continuerà a gestirlo e a permettergli di fare queste cose strane.”
Aggiungiamo che Hinchliffe crede che GTA 6 lascerà i fan “a bocca aperta”, gioco che potrebbe ricevere presto il Trailer 2.