Secondo alcuni analisti GTA 6 potrebbe aiutare l’industria a superare finalmente “il problema PS4“, visto che una grande fetta di videogiocatori hanno decisi di non passare alle console di nuova generazione, quindi PS5 ed Xbox Series X|S, secondo alcuni analisti.
GamesIndustry ha ricordato come il mercato di videogiochi su console stia vivendo un momento non propriamente positivo, mostrando un ritmo leggermente più lento delle vendite per l’hardware di questa generazione rispetto alla precedente.
Alcuni noti analisti hanno quindi evidenziato al portale online come questo problema sia dovuto principalmente a PS4, visto che una grande fetta di giocatori continua a giocare a GTA Online sulla vecchia console di Sony piuttosto che sugli hardware nuovi.
Un qualcosa questo ammesso dallo stesso colosso giapponese appena qualche settimana fa, quando ha rivelato a Maggio 2024 che metà della sua utenza gioca ancora su PlayStation 4 e non su PlayStation 5. Piers Harding-Rolls, di Ampere Analysis ha aggiunto che dei 20 milioni di utenti attivi di GTA Online la piattaforma più attiva per il gioco è “di gran lunga” proprio PS4.
Proprio in tal senso GTA 6 potrebbe fornire un prezioso assist a Sony e Microsoft, visto che molti giocatori vorranno passare a PS5 ed Xbox Series X|S, dato che il gioco Rockstar Games sarà esclusivo per gli hardware di nuova generazione.
Leggiamo quanto affermato da Harding-Rolls:
“Quando GTA 6 verrà lanciato, più giocatori di GTA Online saranno passati alle ultime console. Tuttavia è probabile che ci sia ancora una quota notevole di giocatori sui dispositivi più vecchie su PC. Pertanto, Ampere si aspetta che Rockstar continui a gestire GTA Online per il prossimo futuro, ma ciò significherà mantenere più community poiché la base di utenti è divisa dopo il lancio di GTA 6.
Rockstar Games non ha mai dovuto affrontare in precedenza questo tipo di sfida di transizione, sebbene la società madre Take-Two abbia più in generale una profonda competenza nei suoi franchise sportivi di servizi live, che spostano regolarmente il pubblico verso nuove uscite annuali. L’importanza commerciale in corso del franchise GTA lascia molto poco spazio all’errore nella transizione e nel supporto del suo pubblico fedele con il lancio del nuovo gioco”.
GamesIndustry ha concluso affermando che Grand Theft Auto 6 rappresenta “l’opportunità per PlayStation è convincere i fan rimasti a mettere giù i loro DualShock e a prendere un DualSense. Ci vorrà qualcosa di speciale per farlo, e tutti gli occhi sono puntati su Grand Theft Auto 6.”
In tutto questo è importante ricordare che GTA 6 potrebbe subire un rinvio a causa dello sciopero degli attori.