Un membro chiave di Lapsus$, nello specifico l’hacker diciottenne che circa un anno fa ha diffuso in rete una gran quantità di materiale riguardante GTA 6, è stato condannato a un ricovero ospedaliero a tempo indeterminato. Per questo motivo trascorrerà sostanzialmente il resto della sua vita in un ospedale.
Stiamo parlando di Arion Kurtaj di Oxford, ragazzo affetto da autismo che negli anni scorsi è stato uno degli hacker principali nell’atto afflitto ad Uber, Nvidia e Rockstar Games, causando dei danni economici da circa 10 milioni di dollari alle varie società coinvolte.
Il giudice ha quindi affermato in questi minuti che le capacità e il desiderio di Kurtaj di commettere crimini informatici fanno sì che rimanga un alto rischio per il pubblico e proprio per questo motivo è costretto a restare in un ospedale sicuro per tutta la vita, a meno che i medici non lo ritengano più un pericolo.
La BBC ha inoltre precisato che la corte ha appreso che Kurtaj era stato violento mentre era in custodia, con decine di denunce di lesioni o danni alla proprietà. Inoltre Arion Kurtaj “ha continuato ad esprimere l’intenzione di tornare alla criminalità informatica il prima possibile. È molto motivato a farlo”. Tutti questi elementi hanno quindi imposto una cura ospedaliera a vita per il ragazzo, così da evitare che faccia ulteriori danni al pubblico.
Tornando ai videogiochi, ricordiamo che nelle scorse è emersa in rete una teoria dei fan che potrebbe aver svelato la data di uscita di GTA 6.
the 18-year-old hacker who leaked GTA 6 clips has been sentenced to life in a hospital prison. He hacked Rockstar at a hotel using an Amazon Fire TV Stick while in police protection. Details from @joetidy https://t.co/dq3AS041Nx pic.twitter.com/6KohBEWY1i
— Tom Warren (@tomwarren) December 21, 2023