L’attesa per GTA 6 non è solo legata alla sua fama, ma anche alle promesse tecnologiche che potrebbero rivoluzionare il mondo videoludico. Proprio in tal senso, Rockstar Games, insieme alla sua casa madre Take-Two Interactive, ha registrato dieci brevetti che potrebbero anticipare le caratteristiche chiave di Grand Theft Auto 6. Sebbene non sia garantito che verranno tutti applicati, il contenuto di questi brevetti offre uno sguardo concreto su quanto il nuovo titolo possa essere all’avanguardia.
Tra le innovazioni più significative troviamo un sistema di intelligenza artificiale avanzata per la gestione degli NPC, con un grafo stradale dinamico che consente loro di muoversi in modo realistico, fluido e senza interruzioni. Questo porterà probabilmente a una simulazione urbana molto più credibile, dove ogni personaggio si comporta in modo coerente e naturale rispetto all’ambiente.
Altri brevetti riguardano la simulazione dei fluidi su superfici 3D, il che potrebbe tradursi in effetti ambientali dinamici e realistici come pozzanghere, schizzi o liquidi in movimento su diversi materiali. Come evidenziato già dal recente Trailer 2, in ambito visivo, Rockstar Games sembra puntare molto sulla qualità grafica senza compromessi, grazie a una tecnologia di rendering potenziato che mantiene un alto livello di dettaglio indipendentemente dalla distanza della telecamera.
Anche l’illuminazione dinamica e le prestazioni grafiche saranno ottimizzate, permettendo ambientazioni più immersive sia di giorno che di notte. Il sistema di livello di dettaglio (LOD) sarà migliorato per mantenere alta la qualità visiva di edifici, veicoli e personaggi anche durante movimenti rapidi o cambi improvvisi della visuale.
Per il comparto online di Grand Theft Auto 6, si prevede una drastica riduzione dei tempi di caricamento, con accesso immediato alle sessioni di gioco multiplayer. Questo elemento potrebbe ridefinire il modo in cui i giocatori si connettono e interagiscono in tempo reale.
Una delle novità più affascinanti riguarda il motion capture combinato con intelligenza artificiale, capace di prevedere e generare automaticamente le pose del corpo umano, rendendo le animazioni più fluide e meno “scriptate”. Sempre sul fronte animazioni, Rockstar ha brevettato un sistema a blocchi di dati adattivi, che permette ai personaggi di rispondere alle situazioni in tempo reale, senza dover ricorrere a rigide sequenze pre-programmate.
Completano il quadro un nuovo sistema per gestire le transazioni in-game e una tecnologia anti-cheat avanzata, che utilizza variabili nascoste per identificare i comportamenti sospetti senza compromettere l’esperienza dell’utente.
In definitiva, anche se non tutte queste tecnologie saranno necessariamente presenti in GTA 6, il semplice fatto che Rockstar le abbia brevettate dimostra una chiara volontà di spingere i confini dell’innovazione nel gaming. Per gli studenti e appassionati di tecnologia, è un esempio pratico di come l’industria videoludica si stia evolvendo, mescolando creatività, ingegneria e visione del futuro.
GTA 6 tech is going to be next level. Here are top 10 patents owned by Take-Two Interactive that will make the game ahead of its time.
Mega thread…🧵 pic.twitter.com/lzqc8MHrcN
— Grand Theft Auto 6 Alerts (@GTA6Alerts) May 18, 2025