Nelle scorse settimane è emersa in rete un’indiscrezione che vuole Rockstar Games aver inserito in GTA 6 un sistema di meteo avanzato, ma stando ad un nuovo rumor il team di sviluppo americano avrebbe deciso di rimuoverlo del gioco a causa di alcuni problemi di natura tecnica.
Difatti ricordiamo che qualche settimana un leak ha riportato che Grand Theft Auto 6 potrà contare su una grafica next-gen con fisica, meteo dinamico ed IA migliorata, ma una fonte di Rockstar Universe ha precisato che questo report è almeno in parte non corretto, visto che “le condizioni climatiche più estreme” sono state eliminate dalla versione attuale titolo.
Grazie ad una segnalazione di Comicbook scopriamo che Rockstar Universe ha condiviso le seguenti dichiarazioni su X (Twitter):
“Ho sentito dire che volevano inserire uragani e tornado, non so perché siano stati tagliati. Credo che possa essersi trattato di limitazioni tecniche, o di qualcos’altro”.
Purtroppo la fonte di questo rumor non ha condiviso ulteriori informazioni in merito alla rimozione del sistema di meteo rivoluzionario di Rockstar Games, ma è lecito immaginare che il team di sviluppo abbia deciso di non inserirlo nella versione finale di GTA 6 principalmente per due motivi.
Il primo è ovviamente strettamente di natura tecnica, visto che un sistema di meteo dinamico capace di dar vita all’improvviso ad uragani, forti piogge ecc avrebbe richiesto una gran quantità di potenza delle console per essere gestito correttamente.
Il secondo problema riguarda invece il game design, con Rockstar Games che avrebbe avuto certamente delle difficoltà ad inserire “un sistema di meteo dinamico next-gen” capace di modificare ampiamente le missioni principali del gioco ed il loro svolgimento.