Strauss Zelnick, Il CEO di Take-Two Interactive e quindi il publisher di GTA 6, ha affermato che secondo lui l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale non riuscirà a rendere effettivamente lo sviluppo dei giochi più breve, quantomeno non in modo sensibile.
Zelnick ha infatti affermato che in futuro l’IA verrà sfruttata da praticamente tutti i team impegnati nello sviluppo dei giochi, consentendo in questo modo agli sviluppatori di rendere più semplici e veloci alcuni dei compiti “automatici”, permettendo di conseguenza agli sviluppatori di impiegare più tempo nello sviluppo degli elementi creativi.
Grazie a Dexerto leggiamo le dichiarazioni condivise da Strauss Zelnick durante un’intervista con la CNBC:
“Il settore dell’intrattenimento interattivo utilizza da sempre l’intelligenza artificiale. Lasciatemelo ricordare, IA sta per intelligenza artificiale. Un ossimoro, visto che non esiste una cosa del genere. Aggiungo proprio a riguardo che tutti i nostri strumenti ci aiutano a diventare più efficienti… detto questo, col tempo diventeranno una sorta di commodity. Questo perché tutti avranno accesso agli stessi strumenti.
È la storia degli strumenti. Ciò significa che i nostri creativi potranno dedicare meno tempo ai compiti più ripetitivi per concentrarsi su quelli veramente creativi. Mi piacerebbe dire che l’intelligenza Artificiale renderà le cose più economiche, più veloci, migliori o più facili da portare al successo. Ma onestamente non credo che sia così.”
Vedremo se l’IA riuscirà o meno a rendere meno lungo e complicato lo sviluppo dei videogiochi Tripla A, velocizzando il processo di lavorazione, con le produzioni più impegnative che richiedono in media 5 o 6 anni per essere completate ed immesse effettivamente sul mercato.
Ricordiamo che GTA 6 verrà rilasciato su PS5 ed Xbox Series X|S a fine 2025, con Take-Two che ha promesso che il gioco sarà “davvero fantastico” su tutte le piattaforme.