Molti sviluppatori non hanno preso bene l’obbligo imposto dalla dirigenza di Rockstar Games di tornare a lavorare in ufficio per 5 giorni a settimana, così da proseguire correttamente lo sviluppo di GTA 6.
Ricordiamo infatti che appena pochi giorni fa è stato rivelato che Grand Theft Auto 6 ha raggiunto la fase finale dello sviluppo, con i dirigenti del celeberrimo team di sviluppo americano che proprio per questo motivo hanno imposto l’obbligo per gli sviluppatori di tornare a lavorare in ufficio a tempo pieno.
E stando a quanto rivelato da VGC con un report dedicato, molti dipendenti hanno deciso di criticare in modo più o meno deciso questa decisione di Rockstar Games, esprimendo grande insoddisfazione per l’obbligo di tornare a lavoro in ufficio a tempo pieno ed abbandonando di conseguenza l’attuale sistema ibrido composto da smart working e lavoro in ufficio.
Nello specifico una nutrita fetta di dipendenti crede che l’obbligo di tornare a lavorare in ufficio dalla giornata del 15 aprile rappresenti soltanto l’ultima di una serie di promesse non mantenute dalla dirigenza dello studio, con il serio rischio di vedere nuovamente attive le pratiche di lavoro malsane dell’azienda.
Un dipendente anonimo di Rockstar Games ha dichiarato quanto segue:
“Lavorare da casa è stata un’ancora di salvezza per molti di noi in Rockstar, permettendoci di bilanciare le responsabilità assistenziali, gestire le disabilità e trasferirci quando necessario. Ora, Rockstar sta strappando via quell’ancora di salvezza senza pensarci due volte per i lavoratori che saranno maggiormente colpiti. Dopo così tante promesse non mantenute, ora temiamo che il management possa addirittura aprire la strada a un ritorno a pratiche tossiche di “crisi”. I dirigenti senior devono riconsiderare il loro processo decisionale sconsiderato e impegnarsi con il personale per trovare un accordo che funzioni per tutti”.
Vedremo come si evolverà questa situazione, con Rockstar Games che senza dubbio si appresta ad affrontare uno dei momenti più delicati ed importanti dello sviluppo di GTA 6.