Digital Foundry ha affermato che GTA 6 difficilmente girerà a 60 FPS su PS5 Pro, visto che la CPU della nuova console di Sony dovrebbe godere di un miglioramento decisamente marginale rispetto a quella presente nel modello standard attualmente in commercio.
La celeberrima redazione inglese ha deciso di commentare in modo approfondito le specifiche tecniche di PlayStation 5 Pro emerse in rete appena qualche giorno fa, soffermandosi anche su una delle domande più frequenti effettuate in queste ore dai fan: la nuova console riuscirà ad offrire i 60 fotogrammi al secondo con i giochi più pesanti?
E visto che molti fan hanno chiesto a Rockstar Games il supporto di GTA 6 a PS5 Pro con una versione dedicata, così da offrire i 60 FPS, Digital Foundry ha precisato che in realtà sarà decisamente difficile che il team di sviluppo americano riuscirà ad offrire i 60 fotogrammi al secondo a causa della CPU presente nella nuova console.
Questo perché, stando alle indiscrezioni condivise da Tom Henderson la nuova CPU di PlayStation 5 Pro sarà contraddistinta da un miglioramento decisamente marginale rispetto al modello standard, nello specifico di appena il 10-15%.
Visti questi dati, Digital Foundry reputa difficilissimo il raggiungimento dei 60 FPS con GTA 6 su PS5 Pro, poiché la CPU non sarebbe in grado di reggere un tale carico computazionale. La redazione inglese ha aggiunto che Rockstar Games dovrebbe sfruttare il netto miglioramento che caratterizza la GPU della console per offrire una qualità d’immagine migliore caratterizzata di conseguenza da risoluzione, texture, Ray Tracing e via dicendo migliorate.
Vedremo se queste previsioni di Digital Foundry verranno confermate quando Grand Theft Auto 6 verrà rilasciato sul mercato nel corso del 2025, con un rumor che potrebbe aver svelato il mese di uscita preciso.
Digital Foundry sets low expectations on #GTAVI running at 60fps on PS5 Pro, due to the CPU potentially being an issue
It's reasonable to expect Rockstar to use the extra headroom for visual features pic.twitter.com/eofH9qnvhJ
— Ben (@videotechuk_) March 19, 2024