GTA 6 è senza dubbio uno dei videogiochi più attesi di sempre, con un hype alle stelle e aspettative altissime. Tuttavia, secondo l’ex-animatore di Rockstar Games, Mike York, il gioco potrebbe non raggiungere i 60 FPS su PlayStation 5 e nemmeno su PS5 Pro al momento del lancio, e di conseguenza anche su Xbox Series X e Series S.
Come leggiamo su Videogamer, durante un’intervista con il podcast Kiwi Talkz, York ha spiegato che Rockstar storicamente punta ai 30 FPS sulle console e che la complessità del mondo di gioco potrebbe rendere difficile un frame-rate più alto.
L’ex sviluppatore ha affermato che Rockstar Games probabilmente tenterà di mantenere un frame-rate “bloccato” a 30 FPS così da garantire un’esperienza fluida e costante, evitando di conseguenza dei fastidiosi cali di prestazioni. Secondo lui, il motore grafico di Grand Theft Auto 6 potrebbe spingersi fino a 40 o 50 FPS in alcune situazioni, ma l’obiettivo sarà un 30 FPS stabile senza oscillazioni. Anche con il lancio di PS5 Pro, previsto nei prossimi anni, York dubita che il gioco possa raggiungere i 60 FPS nativi senza compromessi sulla grafica o sulla fisica del mondo di gioco.
Secondo Mike York, un’opzione che potrebbe permettere a GTA 6 di girare a 60 FPS su console è l’uso di tecnologie di upscaling AI, simili a quelle implementate da PlayStation (il PSSR) per migliorare le prestazioni senza sacrificare la qualità visiva. Tuttavia, questa soluzione non è stata confermata e resta solo un’ipotesi.
York ha inoltre sottolineato che la situazione potrebbe cambiare con il rilascio della versione PC, dove l’ottimizzazione e l’hardware più potente potrebbero consentire un frame rate più elevato, ovviamente a patto di aver a disposizione un hardware prestante. Questo è stato già il caso di titoli precedenti di Rockstar, come Red Dead Redemption 2, che su console non ha mai raggiunto i 60 FPS nemmeno anni dopo la sua uscita.
In definitiva, gli utenti PS5 e PS5 Pro (e di conseguenza anche di Xbox Series X e Series S) dovrebbero prepararsi a giocare a GTA 6 con un frame-rate di 30 FPS, almeno al lancio. Chi desidera un’esperienza a 60 FPS dovrà probabilmente attendere la versione PC o eventuali aggiornamenti futuri. Ad ogni modo resta da vedere se Rockstar Games riuscirà ad implementare soluzioni alternative per migliorare le prestazioni sulle console di nuova generazione.
Concludiamo l’articolo segnalando che secondo un noto insider Grand Theft Auto 6 potrebbe essere immesso sul mercato in due versioni diverse, una completa ed una incompleta.
Former Rockstar animator says he expects GTA 6 to be 30fps for PS5 & Xbox Series consoles
"I don't know if they'll be able to pull off 60fps,"
"I think they're gonna be shooting for 30fps – and a locked 30fps, meaning it never dips below that."https://t.co/TZbLguc77L pic.twitter.com/M7eCiOm2Bw
— HazzadorGamin, Dragon of Dojima (@HazzadorGamin) January 30, 2025