GTA 6 girerà a 30 FPS perché è una scelta voluta, non un limite tecnico. A lanciare questa riflessione è Obbe Vermeij, ex-responsabile tecnico di Rockstar Games, figura storica dietro ai capitoli classici dell’era PS2 e PS3. Secondo Vermeij, il motivo per cui il sesto capitolo Grand Theft Auto potrebbe non raggiungere i 60 fotogrammi al secondo su console “base” come PS5 e Xbox Series X|S – e persino su PS5 Pro – non va cercato in una mancanza di potenza, ma in una decisione strategica: privilegiare l’impatto visivo rispetto alla fluidità.
Come spiegato su X (ex-Twitter), Vermeij sostiene che “a 30 FPS puoi renderizzare il doppio dei poligoni rispetto ai 60 FPS”. Per questo, mentre nei giochi competitivi il frame rate elevato è essenziale per la reattività e la precisione, in un titolo come GTA – ricco di esplorazione, atmosfera e narrazione – è più utile offrire un mondo graficamente dettagliato, immersivo e visivamente sbalorditivo. Insomma, per Rockstar vale la pena “scambiare” la fluidità con la spettacolarità.
Vermeij ha condiviso la seguente risposta (grazie ad Insider Gaming):
“Si tratta di uno scambio. A 30 FPS puoi renderizzare il doppio dei poligoni rispetto ai 60 FPS. Per un gioco competitivo d’azione punti sempre a un alto frame rate, ma per GTA potresti preferire più dettagli grafici”.
Non si tratta solo di una giustificazione tecnica, ma di una filosofia progettuale coerente con la serie: GTA non è un picchiaduro o uno sparatutto multiplayer competitivo, ma un’esperienza open world cinematografica in cui la profondità ambientale conta più della prontezza dei comandi al millisecondo. Ovviamente, in un mondo ideale si avrebbe sia qualità grafica che alte prestazioni, ma GTA 6 deve adattarsi a un ecosistema ampio: PS5, Xbox Series X|S, PS5 Pro e, in futuro, PC di ogni configurazione.
Infine, Vermeij ha anche aggiunto che, grazie all’uso crescente dell’intelligenza artificiale, GTA 7 sarà meno costoso da sviluppare rispetto a GTA 6, confermando quanto quest’ultimo rappresenti un progetto titanico e irripetibile per ambizione e risorse. Chi si aspettava una rivoluzione a 60 FPS potrebbe rimanere sorpreso, ma per Rockstar Games la vera rivoluzione è un’altra: la bellezza visiva a 30 fotogrammi, senza compromessi narrativi.
Aggiungiamo che pochi giorni fa è emerso in rete un rumor che vuole GTA 6 girare a 60 FPS su PS5 Pro.