I fan di Grand Theft Auto hanno ricevuto proprio in queste ore un regalo a dir poco gradito grazie al rilascio di una nuova mod per GTA 5, grazie alla quale un team di modder ha portato all’interno del gioco l’intera mappa di Liberty City, l’ambientazione iconica di GTA 4.
Denominata The Liberty City Preservation Project, questa mod per PC è un vero capolavoro di creatività e dedizione, visto che consente ai giocatori di esplorare nuovamente luoghi memorabili come Broker, Algonquin e Alderney, ricreati inoltre con una cura incredibile per i dettagli.
La mod non si limita alla mappa: sono stati importati anche pedoni, veicoli, interni, stazioni radio, effetti sonori e molto altro, rendendo l’esperienza il più completa e immersiva possibile. Aggiungiamo che per migliorare ulteriormente il comparto grafico, è stato incluso un pacchetto di texture in alta definizione, che dona nuova vita a Liberty City. Gli sviluppatori hanno persino aggiunto dettagli dinamici, come PNG che ricevono multe per divieto di sosta, per aumentare il realismo e il fascino dell’esplorazione.
La mod di GTA 5 funziona sia nella modalità singleplayer, dove si integra perfettamente con il gioco originale, sia su FiveM, la piattaforma online. Tuttavia, a causa di limitazioni tecniche, nella modalità multiplayer sostituisce la mappa di Los Santos. È disponibile per il download tramite il server Discord ufficiale del progetto. Ci teniamo a precisare che sssendo ancora in fase di sviluppo, potrebbero verificarsi bug ed alcuni dettagli potrebbero necessitare di ulteriori rifiniture.
Con questo progetto, i fan possono colmare l’attesa per il tanto desiderato GTA 6, che, secondo recenti voci, potrebbe essere rinviato al 2026. Nel frattempo, The Liberty City Preservation Project offre un’occasione unica per esplorare il passato della serie con occhi nuovi.