A partire dal 4 marzo, GTA 5 su PC riceverà un aggiornamento gratuito che porterà tutte le migliorie grafiche e tecniche già disponibili sulle versioni PS5 e Xbox Series X|S. I giocatori potranno godere di ray tracing avanzato, caricamenti più veloci grazie a SSD e DirectStorage, e supporto per tecnologie di upscaling come DLSS 3 e FSR3. Inoltre, sarà introdotto il supporto al controller DualSense, con grilletti adattivi e feedback aptico per un’esperienza ancora più immersiva.
L’aggiornamento introduce anche Hao’s Special Works (HSW), l’autofficina che permette di migliorare le prestazioni dei veicoli con upgrade esclusivi. Tra i nuovi modelli disponibili troviamo Coil Cyclone II, Imponte Arbiter GT, Karin S95, Pegassi Weaponized Ignus e Pfister Astron Custom. Oltre a questi, Hao potenzierà anche auto già esistenti, rendendole più performanti per le nuove gare HSW.
In GTA Online, i giocatori potranno accedere a nuove funzionalità come il Career Progress, che tiene traccia dei progressi in tutti gli aggiornamenti, e la possibilità di sottoscrivere un abbonamento GTA+ per ottenere GTA$ mensili, veicoli esclusivi e altri vantaggi. L’aggiornamento include anche un sistema anti-cheat migliorato e un’interfaccia di avvio rinnovata per un accesso più rapido al gioco.
Rockstar ha garantito che chi non ha un PC abbastanza potente per l’aggiornamento potrà continuare a giocare alla versione precedente di GTA 5 e di conseguenza di GTA Online, ma non sarà possibile unirsi in sessioni con chi utilizza la nuova versione. Questa separazione garantirà la compatibilità con FiveM, con l’obiettivo di estendere il supporto a entrambe le versioni in futuro.
Questo aggiornamento segna un passo importante per mantenere Grand Theft Auto 5 al passo con i tempi, offrendo ai giocatori su PC un’esperienza più fluida, realistica e immersiva che mai.
Concludiamo l’articolo ricordando che secondo un rumor, recente, GTA 6 dovrebbe consentire di creare delle esperienze di gioco personalizzate come Fortnite e Roblox.
Grand Theft Auto V on PC is getting a free upgrade on March 4 with features previously only available in the PS5 and Xbox Series X|S versions of GTA Online.
This upgrade also includes improved graphics options, faster loading times, and more: https://t.co/vGW5zvaY4V pic.twitter.com/h35uoVAc2O
— Rockstar Games (@RockstarGames) February 20, 2025