I modder sono riusciti a far girare GTA 5 su Nintendo Switch, realizzando di fatto una vera e propria impresa nonostante evidenti e gravi problemi da risolvere.
Come ricorda GamesRadar, il quinto capitolo di Grand Theft Auto è approdato sul mercato nell’ormai lontano 2013 debuttando su PS3 ed Xbox 360 per poi arrivare anche su PS4, Xbox One e PC qualche anno più tardi, evitando di conseguenza la piccola console ibrida di Nintendo.
Vista questa situazione, la società di modding Superstar South ha deciso di sopperire a questa mancanza lavorando duramente per mesi e mesi per far girare GTA 5 su Nintendo Switch, rendendolo sostanzialmente giocabile per l’intero prologo nonostante degli evidenti compromessi. Precisiamo però che terminate le prime fasi del gioco l’attuale buold va in blocco totale, con il team che dovrà continuare a lavorare per risolvere questo grosso problema.
Leggiamo il commento condiviso dalla società di modding:
“La console funziona alla frequenza di clock della modalità portatile, senza overclock. La registrazione non è così fluida se paragonata all’uscita video hardware. Dovremo lavorare ancora per risolvere questi problemi.”
Sempre restando in ambito porting insperati, ricordiamo che qualche settimana fa un modder è riuscito a far girare Red Dead Redemption 2 su un dispositivo mobile, presentando ovviamente delle limitazioni molto importanti.
Obviously you want to at least see how far we got…
(the recording is not as smooth when compared to hardware video output) pic.twitter.com/y0oSRterbD
— Superstar South (@SuperstarS31668) April 17, 2024