GRIS è un curioso esperimento videoludico indipendente, condotto con successo da Devolver Digital e Nomada Studio nel dicembre del 2018 per PC, MAC e Nintendo Switch, poi approdato su dispostivi iOS nell’estate successiva.
“GRIS è un gioco dalle atmosfere serene ed evocative, privo di pericoli, frustrazione e morti. Il giocatore è invitato a esplorare un mondo meticolosamente disegnato e portato alla vita mediante l’impiego di delicata arte, animazioni dettagliate e una originale ed elegante colonna sonora. Il gioco prevede semplici puzzle, sequenze Platform e opzionali sfide d’abilità”.
“GRIS offre un’esperienza quasi del tutto priva di testo, solo semplici richiami ai controlli illustrati con icone di facile lettura. Il gioco può essere goduto da chiunque a prescindere dalle lingue conosciute”.
GRIS si prepara ora ad arrivare su Playstation 4, e lo vuole fare al massimo della forma, stando alle parole dello sviluppatore Roger Mendoza condivise attraverso PlayStation Blog.
La grafica sarà migliore, poiché il team di sviluppo ha raddoppiato o quadruplicato la risoluzione di oltre 5.000 asset di gioco, cosi da poter sfruttare le potenzialità di PlayStation 4 Pro e offrire una grande esperienza visiva anche in 4K.
Migliorie sono state apportate anche alla già ottima colonna sonora, creata dal compositore Berlinist, ora implementata nel gioco con una minor compressione, ovvero una migliore qualità.
Il gioco sarà disponibile in digitale oppure, in versione limitata, in edizione fisica prodotta dalla Limited Run Games, acquistabile a 29,99 dollari solo ed esclusivamente per le prossime 5 settimane (a partire da ieri).
L’annuncio è stato celebrato, secondo tradizione, dalla divulgazione d’un breve trailer di lancio, visionabile come di consueto a capo di questo articolo. Il gioco sarà disponibile su PlayStation 4 dal prossimo 26 novembre 2019.