Grand Theft Auto V, titolo uscito nel lontano 2013, riesce ancora oggi a tenere incollati sullo schermo milioni di giocatori, grazie anche alla sua vastità del mondo di gioco, ma anche del supporto continuo da parte dei modder.
La versione PC di Grand Theft Auto V possiede al suo arco la possibilità di installare le mod, grazie alle quali è possibile allungare a dismisura la longevità del gioco. Oggi vi segnaliamo Script Hook V, il software principale che permette di installare le mod di GTA 5 su Personal Computer. Successivamente trovate la guida su come configurarlo.
Guida per configurare Script Hook V
Per prima cosa dovete scaricare il programma sul sito di Script Hook V, selezionando la versione più recente, e seguire le indicazioni riportate di seguito per installarlo sul vostro PC:
- Estraete il file appena scaricato, copiate il file ScriptHookV.dll che si trova nella cartella “bin” e copiatelo nella cartella principale di GTA 5. (tipicamente il percorso della cartella principale di GTA 5 è “SteamApps->common->Grand Theft Auto V” se avete la versione Steam, il percorso è analogo anche per la versione Epic Games Store)
- Per l’Asi Loader fate la stessa cosa, ma copiando il file dsound.dll e incollandolo sempre nella cartella principale di GTA 5.
- Se si desidera anche il Native Trainer opzionale, fate la stessa cosa ma con il file NativeTrainer.asi.
Il pacchetto di Script Hook V include sia “l’Asi Loader” più recente sia l’ultima versione del “Native Trainer”. L’Asi Loader è essenziale, il Native Trainer no, ma quest’ultimo vi dà accesso immediato a vari trucchi di Grand Theft Auto V.
Plugin LUA
Ora che avete installato Script Hook V potete procedere con l’installazione del plugin LUA. Questo plugin consente di importare le mod, e ai modder di scrivere script LUA compatibili con il gioco. LUA è un linguaggio che potrebbe esservi molto familiare se avete in passato smanettato con le creazioni di Garry’s Mod. Dopo aver scaricato il plugin dalla pagina di LUA, per installarlo bisogna seguire i seguenti passaggi.
- Estraete il file che avete scaricato e apritelo per notare la cartella “script” e il file LUA.asi. Avrete bisogno di entrambi.
- Copiate e incollate la cartella “script” e il file LUA.asi all’interno della cartella principale di GTA 5.
- Nella cartella “script” che avete appena creato vedrete una cartella “addins”. Qui è dove piazzerete tutte le mod che scaricherete in futuro.
Come installare le mod di Grand Theft Auto V
Ora che avete la strumentazione adatta per eseguire queste delicate operazioni, siete pronti per scaricare e installare le mod di Grand Theft Auto V su PC. Se per esempio volete installare la mod del “ragdoll”, scaricabile dal sito di gta5mods, vi basta seguire le successive indicazioni.
- All’interno del file appena scaricato troverai il file ragdoll-on-demand.lua.
- Copiatelo e incollatelo nella cartella “addins”. Ricordiamo che la cartella “addins” si trova all’interno della cartella “script” che è stata copiata nella cartella principale di GTA 5.
La guida è arrivata alla sua conclusione! Ora siete in grado di installare le mod di Grand Theft Auto 5 su PC. Iniziamo subito nel segnalarvi che è uscita una mod in grado di arricchire il gioco di Rockstar con grafica fotorealistica e next gen attraverso l’applicazione della “NaturalVision Evolved“.
Ricordiamo che Grand Theft Auto V è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC.
Grand Theft Auto V Descrizione
Los Santos: un’enorme e soleggiata metropoli piena di sedicenti guru, attricette e celebrità sul viale del tramonto. Un tempo era l’invidia del mondo occidentale, ma ora è costretta ad arrangiarsi per restare a galla in un’epoca di incertezza economica e TV via cavo da quattro soldi. In mezzo a tutto questo, tre criminali molto diversi tra loro si danno da fare per sopravvivere e realizzarsi, ognuno a modo suo: l’ambizioso Franklin è a caccia di soldi e di opportunità; Michael, un ex criminale professionista, sta facendo i conti con una “pensione” meno rosea del previsto; e Trevor, un maniaco violento, pensa solo a farsi e al prossimo, grande colpo. I tre non hanno altra scelta: decidono di rischiare il tutto per tutto in una serie di colpi audaci e pericolosi che potrebbero sistemarli per la vita.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.