Gran Turismo Sport è destinato a diventare uno sport olimpico ufficiale, in quanto sarà uno dei cinque partner ufficiali per la prima Olympic Virtual Series (OVS) alla fine dell’anno.
L’OVS si svolgerà dal 13 maggio al 23 giugno, in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 rinviati che inizieranno a luglio. Sarà la prima volta che il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) riconoscerà lo sport digitale e l’OVS sarà il primo evento completamente olimpico per i giochi e gli eSport.
Questa nuovissima iniziativa fa parte di ciò che il CIO definisce l’Agenda Olimpica 2020+5. Si tratta di una serie di 15 obiettivi a cui il CIO sta lavorando per coinvolgere più partecipanti, consentire uno sport sicuro e sostenibile – in particolare alla luce degli eventi mondiali attuali – e rafforzare il marchio olimpico. Lo sport digitale è un aspetto chiave, con il CIO che spera di attrarre fan e concorrenti più giovani.
In totale, la serie di debutto includerà cinque diversi eventi sportivi digitali, con il CIO che collabora con cinque federazioni sportive internazionali per creare l’evento. Ciascuna federazione gestirà l’evento attraverso la propria piattaforma prescelta, per garantire la più ampia partecipazione possibile all’OVS.
I cinque sport e giochi saranno:
- Baseball – World Baseball Softball Confederation (WBSC) – eBaseball Powerful Pro Baseball 2020 (Konami)
- Ciclismo – Union Cycliste Internationale (UCI) – Zwift (Zwift)
- Motorsport – Federation Internationale de l’Automobile (FIA) – Gran Turismo (Polyphony Digital)
- Canottaggio – World Rowing – TBA
- Vela – World Sailing – Regata virtuale (Regata virtuale)
Gran Turismo è qualcosa di straordinario anche in quella lista. Gli altri quattro sport sono apparsi tutti ai Giochi olimpici estivi ufficiali e fanno tutti parte dell’attuale serie di discipline ai giochi. Il Motorsport non ha rappresentanze alle Olimpiadi – sebbene sia apparso in veste non ufficiale alle Olimpiadi estive del 1900 a Parigi – quindi questo è anche un debutto per il motorsport come evento olimpico.
Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato:
“L’Olympic Virtual Series è una nuova, unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali. La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020 + 5 e la Strategia Digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani “.
I dettagli su come entrare e partecipare seguiranno in un secondo momento, tuttavia il CIO afferma che ogni evento opererà attraverso le rispettive piattaforme degli editori. Ciò probabilmente significa che la Olympic Virtual Series apparirà nella modalità Sport di Gran Turismo Sport quando la competizione inizierà il mese prossimo. Il fondatore di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi, in una recente intervista ha affermato di voler continuare a lavorare sulla serie.