Nvidia è stata la prima a sviluppare la tecnologia Ray Tracing in tempo reale, una tecnologia che rappresenta l’ultima novità nel campo della grafica dei videogiochi, tuttavia non è la sola. Pare infatti che Polyphony Digital, sviluppatori di Gran Turismo, sia già al lavoro su una propria versione di suddetta tecnologia.
Il team di sviluppo, attualmente ancora focalizzato su GT Sport, ha presentato durante il SIGGRAPH Asia 2018 la sopracitata tecnologia. Nel video disponibile a capo di questo articolo, al minuto 07:20, potete ammirare la presentazione.
GT Sport ha sfruttato, fino a oggi, una differente tecnologia d’illuminazione che non faceva altro che simulare il Ray Tracing utilizzando però elementi pre-calcolati. Questa nuova tecnologia, invece, renderà il tutto calcolato in tempo reale.
Da ciò nascono mille ovvie considerazioni, come l’idea che tale tecnologia sarà alla base del prossimo titolo dello studio e che, di conseguenza, Playstation 5 sarà capace di sfruttare la tecnologia del Ray Tracing in tempo reale, cosa attualmente possibile solo sfruttando le schede grafiche Nvidia RTX, nonostante le voci più accreditate vorrebbero la next-gen di casa Sony sfruttare la tecnologia AMD (si vociferà su architettura Navi).
AMD a oggi non si è mai mossa in direzione della tecnologia del Ray Tracing, ma è oramai lecito supporre che le prossime schede prodotte sapranno supportare tale tecnologia.
Potremmo essere tutti in errore, ovviamente. Playstation 5 potrebbe basarsi su GPU differenti oppure Polyphony Digital potrebbe aver sviluppato tale tecnologia a scopo puramente accademico/dimostrativo; cosa quest’ultima che suona poco probabile.