Come vi abbiamo riportato con svariati articoli dedicati, queste ore sono state decisamente caotiche e poco tranquille per Gran Turismo 7 ed i suoi utenti, con i piloti di tutto il mondo costretti ad uno stop improvviso, vedendosi letteralmente privati della possibilità di accedere alla nuova esclusiva PlayStation dopo poche settimane dal lancio.
Difatti il settimo capitolo di Gran Turismo ha subito una manutenzione ai server che è andata avanti per circa 30 ore, cosa questa che ha costretto i fan non soltanto a non poter giocare alle varie modalità online del titolo, ma anche di non poter accedere alle modalità singolo giocatore della nuova opera di Polyphony Digital, questo perché si tratta sostanzialmente di un progetto Always Online.
Gran Turismo 7 è tornato online dopo ben 30 ore di manutenzione
Ed ovviamente questa situazione ha causato non poco malcontento nei confronti degli utenti, costretti a collegarsi online per accedere a Gran Turismo 7, ma nel corso di questo pomeriggio finalmente la situazione è tornata alla normalità, online, con i server del nuovo racing game che sono tornati normalmente attivi grazie alla pubblicazione della patch 1.08.
E vista l’assoluta gravità di questa situazione, è intervenuto nella questione direttamente Kazunori Yamauchi, il boss di Polyphony Digital, che ha pubblicato un messaggio rivolto direttamente a tutti i giocatori del settimo capitolo di Gran Turismo, spiegando le cause per cui i server sono andati offline per così tante ore, porgendo inoltre le proprie scusandosi per i disagi che gli sono stati arrecati.
Qui sotto trovate un estratto del suo messaggio, pubblicato direttamente sul sito ufficiale della serie racing game per console PlayStation:
“Voglio spiegare cosa è successo in questo aggiornamento (1.07). Immediatamente prima della pubblicazione dell’aggiornamento 1.07 di Gran Turismo 7, abbiamo scoperto un problema per cui il gioco non si avviava correttamente in alcuni casi su PS4 e PS5. Si tratta di un problema raro che non abbiamo riscontrato nei nostri test con i dev kit o nelle sessioni di controllo qualità prima della pubblicazione, ma per dare priorità alla sicurezza dei dati di salvataggio degli utenti, abbiamo deciso di interrompere il rilascio della patch 1.07 e di pubblicare l’aggiornamento correttivo 1.08. Questo è il motivo del ritardo. Le mie più sincere scuse per avervelo segnalato tardivamente.
Grazie a questo aggiornamento, alcune ricompense degli eventi sono state modificate. Voglio spiegare le ragioni e i nostri piani per il futuro. Difatti in Gran Turismo 7 vorrei che gli utenti si godessero molte auto e gare anche senza microtransazioni. Allo stesso modo, il prezzo delle auto è un elemento importante che ne trasmette il valore e la rarità, quindi penso che sia importante che rispecchi i prezzi del mondo reale. Voglio rendere GT7 un gioco in cui puoi divertirti con una varietà di auto e in molti modi diversi e, se possibile, vorrei cercare di evitare una situazione in cui un giocatore deve continuare meccanicamente a ripetere determinati eventi più e più volte. Vi faremo sapere in tempo i piani per i contenuti, gare evento e funzionalità aggiuntive che risolveranno il problema in modo costruttivo. Mi addolora non poter spiegare i dettagli in merito in questo momento, ma abbiamo in programma di continuare a modificare GT7 in modo che il maggior numero possibile di utenti possa godersi il gioco. Apprezzeremo davvero se tutti potessero osservare la crescita di Gran Turismo 7 da un punto di vista più a lungo termine”