Poche ore fa, Sony ha pubblicato il primo spot televisivo per PlayStation 5, ponendo l’accento principalmente sulle funzioni innovative del controller DualSense, come i trigger adattivi, il feedback aptico e altro ancora.
Successivamente, gli sviluppatori vicini a Sony hanno fatto sapere alcuni dei modi con cui queste funzionalità del controller verranno integrate all’interno dei loro videogiochi in cantiere per la console next-gen PlayStation 5.
Tra questi sono presenti anche quelli di Polyphony Digital, in particolar modo il capo dello studio noto come Kazunori Yamauchi, il quale ha spiegato l’integrazione del controller DualSense con l’atteso titolo automobilistico Gran Turismo 7.
Una delle integrazioni più utili, secondo lo sviluppatore giapponese, è sicuramente quella di utilizzare la tecnologia dei grilletti adattivi per rappresentare al meglio il sistema ABS delle varie automobili. Qui di seguito potete trovare le sue steese dichiarazioni a riguardo.
Penso che l’uso più efficace del grilletto adattivo in Gran Turismo 7 sia per rappresentare il funzionamento del sistema frenante antibloccaggio (ABS) in fase di frenata. Un tipico ABS rilascia a intermittenza la pressione dei freni mentre il conducente esercita una pressione sul pedale. Il grilletto adattivo è perfetto per ricreare questa sensazione sul pedale e consente al giocatore di percepire e comprendere con precisione il rapporto tra la forza frenante che desidera e la tenuta di strada del pneumatico.
Rispetto al feedback offerto dalla funzione di vibrazione disponibile in passato, la caratteristica unica del feedback aptico è che è in grado di riprodurre una gamma più ampia di frequenze.Questo significa che il design sonoro e tattile può essere gestito in modo continuo e integrato. — Kazunori Yamauchi // Presidente, Polyphony Digital
In pratica, questi grilletti adattivi aiuteranno il giocatore a capire meglio la macchina, a sentire i pedali e quindi ad avere un controllo maggiore sulla strada e durante l’esperienza generale di gioco. Voi cosa ne pensate?
Ricordiamo che Gran Turismo 7 è atteso esclusivamente per le console next-gen PlayStation 5, anche se manca ancora una data d’uscita.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!