Arriva puntuale la classifica vendite relativa al mercato videoludico del Regno Unito stilata da GfK, riguardante il solo mercato retail fisico, escludendo dunque dall’equazione il digitale che, oggi, ricopre un ruolo di primaria importanza. Ciò significa che questa classifica non riflette necessariamente con precisione il successo dei titoli, ma piuttosto le vendite compiute dai numerosi retailer distribuiti sul territorio.
Gran Turismo 7 conquista il primo posto, spingendo Elden Ring al secondo e Horizon Forbidden West appena fuori dal podio.
Ecco la classifica completa:
- Gran Turismo 7
- Elden Ring
- Leggende Pokémon Arceus
- Horizon Forbidden West
- FIFA 22
- Mario Kart 8: Deluxe
- Triangle Strategy
- Animal Crossing: New Horizons
- Dying Light 2: Stay Human
- Minecraft (Nintendo Switch)
Gran Turismo 7 rappresenta al momento il quarto miglior debutto nel Regno Unito per questo 2022, e ha venduto ben il 76% delle copie in edizione PlayStation 5, e solo il restante 24% per le console Sony di vecchia generazione. Elden Ring subisce un calo, rispetto alle vendite della settima di lancio, del 69%. Un calo poco grave, se si considera che il crollo medio delle vendite dei giochi di questo genere si aggira attorno all’80%.
Horizon Forbidden West invece scivola al quarto posto, superato da un Leggende Pokémon Arceus che sembra più che risoluto a non mollare la presa sul podio, avendo addirittura incrementato le vendite del 16%. Al contrario l’ultima avventura di Aloy, rispetto alla settimana scorsa, ha conosciuto un calo di vendite pari al 47%.
Risultati buoni in un periodo che possiamo tranquillamente considerare d’oro, per gli amanti dei più svariati generi videoludici. Dopotutto nel giro di poche settimane si è assistito al lancio di giochi d’enorme spessore, e a guidare la carica sono proprio i titoli dalle posizioni uno a quattro di questa classifica: Gran Turismo 7, Elden Ring, Leggende Pokémon Arceus e Horizon Forbidden West – ovviamente senza nulla togliere alle produzioni più modeste ma promettenti che hanno debuttato di recente.