“Gran Turismo Sophy“, il sistema di intelligenza artificiale di nuova generazione nato grazie alla collaborazione tra Sony AI e Polyphony Digital, potrebbe arrivare in Gran Turismo 7 prima della fine dell’anno. Questa importante notizia arriva dall’utente di GTPlanet Nebuc72, che ha notato un fatto piuttosto curioso andato in svena sul canale YouTube ufficiale di GT, nello streaming in lingua italiana della World Series Showdown Nations Cup durante il fine settimana.
Un utente ha infatti chiesto in live chat quando Sophy sarebbe stata effettivamente implementata all’interno del settimo capitolo della serie racing game, con il canale ufficiale che ha risposto “la inseriremo in-game prima della fine dell’anno se tutto va bene“.
Sophy parrebbe essere pronta a debuttare in Gran Turismo 7
Inoltre è bene segnalare come sia ancora possibile visualizzare il commento poco dopo il punto 1:21:54 nel live streaming italiano. E questa sarebbe una gran bella novità, visto che Kazunori Yamauchi nel momento dell’annuncio di Sophie si è limitato a confermare che sarebbe stata aggiunta in un futuro aggiornamento a Gran Turismo 7, ma non ha offerto ulteriori indizi su quando questo fatto sarebbe effettivamente avvenuto.
Inoltre è importante sottolineare come al World Series Showdown in Austria sia stato possibile dare una prima occhiata a Gran Turismo Sophia in esecuzione in GT7. Fino ad ora infatti questa IA era stata mostrata solo all’interno di GT Sport, durante i primi due eventi “Race Together” nel 2021.
L’evento live di Salisburgo ha invece ospitato la terza competizione “Race Together“, che ha visto nuovamente Sophy sfidare giocatori d’élite di Gran Turismo come Igor Fraga e Valerio Gallo. Sfortunatamente, le gare complete non sono state trasmesse, ma lo streaming della Nations Cup include brevi frammenti e reazioni dei piloti (umani) partecipanti, che è possibile vedere nel video con l’ora qui sotto:
Sebbene le vetture controllate da Sophy siano arrivate prima e seconda nella gara di apertura del circuito di rally Sardegna Windmills, il campione del mondo Gran Turismo in carica Valerio Gallo è riuscito a sconfiggere Sophy nel secondo evento sul Lago Maggiore.
Ovviamente, non sappiamo ancora esattamente quale forma assumerà Sophy in Gran Turismo 7 o se sostituirà completamente il sistema di IA esistente nel gioco.
Nell’intervista di GTPlanet con Kazunori Yamauchi dopo la rivelazione di Sophy, lo ha descritto in tre forme: “Come un’insegnante che insegnerà la guida ai giocatori, uno studente che imparerà la sportività dai giocatori e come amico con cui gareggiare. Non escluderei la possibilità di una modalità B-Spec, dove il giocatore è il direttore di gara e Sophie è il pilota“.
Supponendo che Sophy arrivi davvero entro la fine dell’anno, le date più ovvie da tenere d’occhio sarebbero il 25-27 novembre. È allora che le finali mondiali tornano a Monaco, con Polyphony Digital che cercherà probabilmente di fare questo importante salto con Gran Turismo 7 prima dell’intensa stagione degli acquisti natalizi.