In questi giorni Gran Turismo 7 sta facendo parlare e non poco di sé per delle questioni per nulla positive, visto che il settimo capitolo dell’apprezzata serie racing di PlayStation è stato offline fino a pochi minuti fa, cosa questa che ha portato a galla un problema piuttosto importante: il titolo non poteva essere giocato nemmeno nella sua modalità in singolo giocatore, visto che richiedeva una connessione online sempre attiva per essere avviato.
E questa è un elemento che ha causato non poca discussione e se vogliamo addirittura rabbia nei confronti di una nutrita fetta di pubblico, con alcuni di questi che hanno segnalato delle vecchie dichiarazioni di Sony Interactive Entertainment, dove il colosso giapponese prendeva le distanze dall’ormai celeberrimo “Always Online” di Don Mattrick, ex capo di Xbox.
Per chi non lo ricordasse infatti, nel corso della presentazione ufficiale di Xbox One il buon Mattrick aveva rivelato la volontà del colosso di Redmond di tenere la console di nuova generazione sempre collegata ad una connessione internet per farla funzionare correttamente, con gli utenti costretti a disporre di una connessione internet funzionante per far partire un check del software di sistema anche per i giochi single player, così da poterli poi giocare normalmente.
Gran Turismo 7 è stato inutilizzabile per 30 ore a causa della sua natura che richiede la connessione permanente
E subito dopo questa presentazione, Sony Interactive Entertainment decise di cavalcare sostanzialmente l’onda del dissenso da parte di una specifica fetta di fan, affermando che su PlayStation 4 non sarebbe stata necessaria una connessione internet per avviare i giochi in singolo giocatore.
Ma in queste ore i fan si sono scontrati contro la realtà dei fatti, vendendosi impossibilitati ad avviare Gran Turismo 7, anche in versione su disco, così da gustarsi la ricca modalità offline del titolo. E questo è un problema piuttosto fastidioso, visto che il titolo è disponibile sul mercato da appena un paio di settimane, essendo allo stato attuale dei fatti letteralmente inutilizzabile, sia offline che online.
A dare risalto a questa triste vicenda troviamo anche Tom Warren, apprezzato giornalista di The Verge, che ha affermato quanto segue:
I problemi di Gran Turismo 7 evidenziano un problema emergente con i giochi moderni. Se acquistate una versione su disco non cambia praticamente nulla per molti giochi, bisogna essere infatti comunque connessi online. Molti giochi Xbox “single player” lo fanno. Sony ha preso in giro Microsoft in passato, ma ora entrambe si stanno comportando nella stessa maniera.