Durante l’evento State of Play dedicato a Gran Turismo 7 andato in onda la settimana scorsa, le simulazioni del tempo atmosferica sono state discusse per circa quattro o cinque minuti durante i 30 minuti dell’evento. Gli sviluppatori non hanno chiarito se avremo un’inclusione completa del tempo dinamico e del meteo nel gioco, ma lo State of Play ha rivelato che sarebbe stato incluso in qualche forma per GT7.
Tuttavia, come rivelato in una sessione di domande e risposte con il creatore della serie di Gran Turismo Kazunori Yamauchi dal sito web giapponese Famitsu, la funzione non sarà presente su ogni pista o percorso del gioco. Solo alcuni tracciati avranno cicli giornalieri e notturni completi, e solo alcuni tracciati avranno un meteo dinamico completo. Yamauchi ha raccontato nell’intervista su Famitsu:
“Il cambiamento dalla mattina alla sera è presente in ogni tracciato. Tuttavia, il cambiamento dalla notte alla mattina è usato solo in alcuni percorsi. Per esempio, è presente in luoghi dove si tengono gare di 24 ore, come il Nürburgring.”
“Inoltre, per quanto riguarda il cambiamento del tempo, il cambiamento da soleggiato a nuvoloso può essere sperimentato su tutti i percorsi, mentre la pioggia è limitata solo ad alcuni percorsi.”
Nel video dettagliato di questa sera (2 febbraio), abbiamo avuto modo di assistere ad una pista di Tsukuba molto bagnata, che cambia anche da chiaro, a pioggia, a chiaro di nuovo. Un’implementazione così precisa di transizioni meteo, a parte le nuvole e l’ora del giorno, non sono mai stati visti prima.
“La più grande sfida con i cambiamenti di tempo e meteo questa volta non è solo cambiamenti visivi, ma simulazioni di fisica digitale”
“Inoltre, i cambiamenti di tempo e meteo interagiranno con l’auto che corre sul percorso. Per esempio, fattori come la temperatura inferiore della superficie stradale, la pioggia e il vento sono calcolati fisicamente e sono coinvolti nella guida”.
Alla luce di quanto visto finora, potremmo tranquillamente asserire che l’implementazione meteo del nuovo gioco di Polyphony rappresenti un nuovo standard per questa feature. In Gran Turismo 7 siamo di fronte a un livello di fedeltà che abbraccia anche la formazione delle nuvole. La loro estensione e la loro densità è tratta da simulazioni matematiche che dovrebbero garantire cieli autentici in base alla posizione nel mondo di ogni tracciato.
Un nuovo radar per le nuvole di pioggia è stato anche mostrato in azione al Red Bull Ring, e si dice che al Nürburgring Nordschleife, parti della pista possono asciugarsi, mentre altre bagnarsi. Le pozzanghere, mostrate solo a Tsukuba (di nuovo) in grande dettaglio, si dice che si formino nei luoghi del mondo reale, e che si asciughino dopo la linea di corsa principale.