Digital Foundry ha pubblicato la recensione tecnica di Gran Turismo 7 su PS5 Pro, promuovendo in modo convinto il lavoro effettuato da Polyphony Digital grazie all’aggiunta di un eccellente Ray Tracing, di una modalità ad 8K ed una con un framerate elevato.
Secondo la reazione inglese infatti il settimo capitolo della serie racing game di PlayStation dà il meglio di sé sulla nuova console Sony, offrendo ai fan tutta una serie di migliorie che riescono effettivamente ad offrire dei miglioramenti tangibili rispetto alla console standard.
Partendo dal Ray Tracing, Gran Turismo 7 lo supporta su PS5 Pro non soltanto nei replay ma anche in gara, rendendo di conseguenza l’immagine a schermo ancora più avvincente. Selezionando la PSSR, la risoluzione effettiva del titolo scende a 1080p con l’upscale a 4K, con il ray tracing che in questo caso è disponibile anche dall’abitacolo ma con una leggera perdita della definizione a causa dell’utilizzo dell’upscale di Sony.
Invece le modalità incentrate sulle prestazioni eliminano il ray tracing e la risoluzione scende un po’ pur di aumentare il framerate, in particolar modo se si utilizzano monitor e TV a 120 Hz. Inoltre l’aggiornamento dedicato a PlayStation 5 Pro migliora anche l’immagine della modalità VR. La modalità con la risoluzione di 8K gira a 60 fps stabili.
Segnaliamo che anche Stellar Blade ha convinto Digital Foundry su PS5 Pro, mentre Star Wars Jedi: Survivor presenta dei “gravi problemi” sulla nuova console Sony.