Quest’oggi è ufficialmente scaduto l’embargo per le recensioni di Gran Turismo 7, nuovo capitolo dell’apprezzata serie racing game di Sony Interactive Entertainment e Polyphony Digital pronta ad approdare dal 4 marzo 2022 in esclusiva su PlayStation 5 e PlayStation 4.
Visto questo fatto, Digital Foundry ha deciso di pubblicare la sua consueta analisi tecnica dedicata al comparto tecnico del gioco, definendolo addirittura un racing game “fenomenale”. La celebre redazione inglese ha quindi affermato come il settimo capitolo della serie racing abbia gettato le sue radici in Gran Turismo Sport, con il team di sviluppo giapponese che ha poi sfruttato l’hardware di PS5 andando a migliorare tutta una serie di elementi presenti in questa versione.
Digital Foundry ha quindi affermato come Gran Turismo 7 riesca a girare su PlayStation 5 con una risoluzione di 4K nativa, ottenendo rispetto a PS4 un comparto tecnico migliore grazie ad un miglior texture filtering, una qualità superiore dei riflessi e delle delle ombre. Si segnala anche la presenza di un motion blur “per pixel” utile a rendere ben più piacevole e tangibile la sensazione di velocità che riescono a trasmettere le varie corse.
Il framerate è invece decisamente stabile a 60 fotogrammi per secondo, con il ray tracing che è però presente esclusivamente nei replay e nella modalità foto. Il framerate in questi casi viene bloccato a 30FPS. Ovviamente la versione PlayStation 5 di Gran Turismo 7 è capace di offrire dei tempi di caricamento nettamente inferiori a quelli invece presenti nelle versioni PS4 e PS4 Pro.
Gran Turismo 7 convince Digital Foundry
Per esempio però sul tracciato Trial Mountain è possibile imbattersi in alcuni punti in dei cali di framerate, cosa questa che avviene in particolar modo quando sono presenti a schermo tante automobili e quando l’illuminazione richiede una maggiore potenza di calcolo.
Digital Foundry rivela inoltre che alcuni scenari dei tracciati potevano essere realizzati con una cura maggiore, mostrando infatti una certa mancanza di dettagli in alcuni casi, cosa che stona con il resto del comparto tecnico.
Qui sotto trovate il video di analisi della redazione inglese dedicato a Gran Turismo 7:
Qui di seguito potete invece dare un’occhiata ai dati emersi dal video confronto di Gran Turismo 7, pubblicato da El Analista de Bits, e dedicato alle versioni PS4 e PS4 Pro e PS5:
PS4:
1080p a 60fps
112,7Gb
PS4 Pro:
1800p a 60fps
112,7Gb
PS5:
2160p a 60 fps (30 fps sui replay con Ray Tracing)
107,6Gb
- Il confronto è stato effettuato con la patch 1.04 applicata.
- PS5 offre due modalità di visualizzazione, Performance e Ray Tracing. Il ray tracing si applica solo ai riflessi in modalità foto, nella fotocamera cinematografica sui replay ed in alcuni menu di gioco. L’esperienza di gioco sarà la stessa in entrambe le modalità.
- I tempi di caricamento sono di circa 40 secondi sulle versioni PS4, mentre PS5 non ha bisogno di più di 2 secondi per iniziare le gare.
- Altri miglioramenti visivamente notevoli a PS5 sono la distanza visiva e l’aumento della geometria, il filtraggio delle ombre o l’occlusione ambientale.
- La versione PS5 ha anche più pubblico e vegetazione.
- Implementazione molto interessante di Dualsense. Sentire la strada, i cambi di marcia o i grilletti dei pedali ne fanno una delle migliori esperienze con questo controller.
- Il framerate è stato testato nelle condizioni più impegnative in tutte e 3 le versioni. Circuiti con pioggia o alto carico grafico e con 20 veicoli. Nessuna delle versioni può mantenere un framerate costante di 60 fps in queste circostanze, ma nel complesso è accettabile.
- Il Ray Tracing, come opinione personale, è alquanto aneddotico. Spider-Man o Ratchet & Clank hanno mostrato una migliore implementazione di questa tecnologia.
- In generale, Gran Turismo 7 soddisfa le aspettative su tutte le piattaforme come al solito in questa serie.