Nel corso di questa giornata del 22 dicembre 2022 la serie di Gran Turismo celebra il nostro venticinquesimo anniversario, con la celeberrima serie racing game che è approdata su praticamente tutte le console PlayStation rilasciate sul mercato.
Ed in occasione questa importante occasione, il CEO di Polyphony Digital, Kazanouri Yamauchi, ha rivelato che la serie negli ultimi 25 anni ha venduto in totale oltre 90 milioni di copie al 16 novembre 2022. Ovviamente questo dato imponente tiene conto di ogni singolo capitolo di Gran Turismo rilasciato sul mercato da Sony Interactive Entertainment.
È importante sottolineare come il franchise di GT sia attualmente la serie PlayStation ad aver venduto più copie di tutte nel corso del suo ciclo vitale.
Qui di seguito trovate delle dichiarazioni di Kazanouri Yamauchi in merito al venticinquesimo anniversario di Gran Turismo:
“A 14 anni avevo fondato un club di produzione cinematografica che stava producendo film, quindi quando sono entrato in Sony speravo di creare prodotti visivi. Ma il dipartimento al quale mi avevano assegnato non era quello che mi aspettavo.
Era un dipartimento dove stava per iniziare la console PlayStation ed era un luogo dove Kutaragi-san stava lavorando alacremente per dare vita al concetto di PlayStation. Non era il luogo che avevo sperato, ma ripensandoci ora, si può dire che sono stato molto fortunato.
Ero affascinato dalla grafica in 3D in tempo reale che molti stavano aspettando e creavo e presentavo piani per tutti i tipi di videogiochi, non solo giochi di corse, ma GdR, giochi d’avventura, d’azione, puzzle games e altro.
Ne è seguito che Gran Turismo ha assunto la forma di un gioco di corse più fantasy nel “Motor Toon Grand Prix”, diventando uno dei primi titoli 1st party di PlayStation, ma se fosse stato approvato un piano per un qualsiasi altro gioco rispetto a uno di corse, c’è una buona chance che adesso starei facendo altro al posto di Gran Turismo.
In seguito il progetto Gran Turismo ha iniziato a radunare un team composto da due artisti part time e tre ingegneri. Da allora il numero di colleghi ha continuato ad aumentare per oltre un quarto di secolo ed è diventato la Polyphony Digital di oggi, un’azienda con oltre 200 membri dello staff.
Negli ultimi 25 anni, le vendite cumulative totali della serie hanno raggiunto oltre 90 milioni di copie al 16 novembre 2022.
Dietro a quel numero di 90 milioni ci sono tutte le persone dei media che hanno trasmesso il fascino di Gran Turismo ai loro lettori. Ci sono le persone di PlayStation che hanno venduto GT con passione per noi nel mondo, e c’è l’ammontare incredibile di sostegno dai rivenditori che si sono interfacciati con i nostri utenti.
Ritengo che la serie Gran Turismo abbia sempre perseguito la “Bellezza”. La bellezza delle automobili, la bellezza dei panorami, delle luci, della guida, dei suoni/musica e della grafica.
La “ricerca della bellezza” è la motivazione per aver creato Gran Turismo. Abbiamo una rinnovata determinazione per continuare il nostro progresso nel futuro con un forte senso di fermezza. Apprezziamo tutto il vostro sostegno negli ultimi 25 anni. Vi ringraziamo.