I fan sono in trepidante attesa per il sequel dei Goonies. Un film che potrebbe riaccendere l’entusiasmo per un genere di film che manca alle nuove generazioni.
Vi sono eventi che modificano interamente il mondo. Il lancio dei film epocali di Steven Spielberg rientra tra i momenti epici per i quali vale la pena vivere, per dirla alla Woody Allen. Il film d’avventura dei Goonies venne lanciato nel 1985 a firma di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film.

Quattro ragazzini, cresciuti in un quartiere di Astoria, Oregon, chiamato “Goon Docks”, si fanno chiamare Goonies. Jake, uno dei membri della criminale banda Fratelli, evade dalla prigione locale insieme al fratello Francis e alla madre Agatha, inseguiti dalla polizia. L’incontro tra i ragazzini e questa famiglia di criminali trasforma la trama in un capolavoro. Se non lo avete visto non vi vogliamo svelare i dettagli della ricerca del tesoro del film prodotta dalla Amblin Entertainment di Spielberg. Arrivò nei cinema italiani il 20 dicembre 1985 distribuito dalla PIC Produzione Intercontinentale Cinema, riproposto in seguito nelle sale italiane in versione 4K dal 9 all’11 dicembre 2019.
Il film ha incassato 124 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 19 milioni di dollari e da allora è diventato un film cult degli anni ’80. Nel 2017, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.
In arrivo il sequel dei Goonies 2
L’annuncio ufficiale di Goonies 2 in sviluppo con come produttore Spielberg ha riacceso l’animo sopito dei fan. Josh Brolin ha offerto un aggiornamento sulla questione. In una recente intervista a Entertainment Tonight, Brolin – che nel film del 1985 interpretava il fratello maggiore Brandon Walsh – ha annunciato: “Spero che si faccia, perché l’esperienza è stata fantastica. Credo che ci siano già cinque sceneggiature scritte in questi anni, ma Spielberg non ne ha approvata nessuna. È molto selettivo, e ha le sue ragioni: ha un gusto incredibile.”
Con ironia ha aggiunto: “È come dire: ‘Oh, abbiamo fatto un altro film’, poi i Goonies crescono, prendono i deambulatori e cadono da una scogliera perché non vedono bene. Cosa puoi fare? Non lo so”. Nel cast c’erano Sean Astin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton, Ke Huy Quan e John Matuszak. Warner Bros. ha dichiarato che Potsy Ponciroli dovrà scrivere una nuova sceneggiatura per l’atteso sequel, con Spielberg ancora come produttore. Vi aggiorneremo appena arriverà il trailer.