Come riportato diverse settimane fa, nella giornata di ieri, 23 giugno 2021, Google Stadia è ufficialmente disponibile su Android TV e su Chromecast con Google TV. Google ha finalmente espanso ulteriormente il supporto della sua piattaforma su altri dispositivi, incluso il Chromecast con Google TV, dopo più di 8 mesi dal lancio del dispositivo senza il supporto di Stadia.
Oltre a Chromecast con supporto per Google TV, Stadia è ora disponibile anche su numerosi dispositivi Android TV. Non tutti i dispositivi Android TV sono supportati, ma i dispositivi Shield TV di Nvidia sono entrati nell’elenco. Ecco la lista completa dei dispositivi supportati ufficialmente:
- Chromecast con Google TV
- Smart TV Hisense Android (U7G, U8G, U9G)
- Nvidia Shield TV
- Nvidia Shield TV Pro
- Onn FHD Streaming Stick e UHD Streaming Device
- TV Android Philips serie 8215, 8505 e OLED 935/805
- Xiaomi MIBOX3 e MIBOX4
E’ anche possibile avviare Stadia su dispositivi non supportati, tramite un supporto sperimentale per giocare a Stadia, semplicemente installando l’applicazione dal Play Store e premendo continua dopo la schermata di attivazione. I dispositivi Android TV avranno bisogno di un controller Bluetooth compatibile o del controller Stadia di Google per giocare in cloud gaming su Stadia.
Google sembra voler dunque proseguire nel suo progetto di raggiungere sempre più giocatori con la propria piattaforma di cloud gaming, e di recente hanno spiegato come Stadia è viva, vegeta e in salute, con molti titoli multipiattaforma che stanno ricevendo una versione dedicata durante questi mesi, con alcuni anche al lancio, come per esempio l’appena rilasciato Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
In settimana dovrebbero annunciare i prossimi titoli gratuiti sull’abbonamento di Stadia PRO, ma nel frattempo vi ricordiamo che sono stati aggiunti quelli di giugno, che includono The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III, MotoGP 20, Blue Fire, Chronos: Before the Ashes.