Dopo la recente presentazione della rivoluzionaria piattaforma Google Stadia presso la Game Developers Conference 2019 il mondo del gaming si è ritrovato scisso tra chi ritiene questa novità destinata a cambiare ogni cosa e chi invece rimane legato alle formule di gioco del passato.
Harris Interactive, un’agenzia britannica, ha colto il momento e deciso di realizzare un indagine statistica per comprendere meglio come questa nuova piattaforma sia stata percepita dal pubblico.
Per realizzare il sondaggio sono state intervistate 2.146 persone campione, composte da 900 uomini e 1.246 donne. I risultati sono molto interessanti. A poco più d’una settimana dall’annuncio l’esistenza di Google Stadia è nota al 39% degli intervistati, l’11% invece dichiara di possedere familiarità con i dettagli del progetto.
Dopo che il progetto è stato esplicato agli intervistati, il 34% di loro si sono dichiarati interessati, di cui un 58% di giocatori console e un 75% di soggetti disposti ad affrontare notevoli spese nel gaming.
Da notare anche le perplessità raccolte relativamente al servizio. Prima tra tutte quella relativa al costo che caratterizzerà la piattaforma, costo ancora da dichiararsi e che supera le preoccupazioni relative ai potenziali problemi tecnici. Interessante anche notare come tra i giocatori console vi siano molte riserve legate alla loro preferenza legata al possedere effettivamente i titoli piuttosto che averli attraverso un servizio.
Per finire va evidenziato il rapporto d’interesse tra Google Stadia e le console di prossima generazione. In tale ottica la piattaforma streaming occupa la terza posizione d’un podio dominato da Playstation 5 al primo posto e Xbox Scarlett al secondo. Supera in tale ottica solamente l’eventuale Nintendo Switch 2, che occupa la quarta posizione.