Adesso è ufficiale, dopo le tante indiscrezioni delle scorse settimane Google ha appena annunciato la chiusura ufficiale di Stadia. La corporazione americana ha inoltre confermato come il servizio di cloud gaming resterà attivo per i giocatori fino al 18 gennaio 2023.
Google ha annunciato la chiusura ufficiale di Stadia
E visto questo fatto, l’azienda rimborserà tutti gli acquisiti riguardanti l’hardware di Stadia acquistati direttamente tramite lo Store ufficiale, nonché tutti i giochi ed i contenuti aggiuntivi acquistati dallo store Stadia. La compagnia prevede che i rimborsi saranno completati a metà gennaio.
Phil Harrison, vicepresidente di Stadia e GM, ha commentato questo importante annuncio con le seguenti dichiarazioni:
“Alcuni anni fa, abbiamo lanciato un servizio di gaming per i consumatori, Stadia. E mentre l’approccio di Stadia allo streaming dedicato al gaming per i consumatori è stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia”.
Google ha affermato che i dipendenti del team Stadia verranno distribuiti presso altre parti dell’azienda. Harrison ha affermato che nell’azienda vedono l’opportunità per applicare la tecnologia di Stadia ad altre parti dell’azienda, come YouTube, Google Play ed il settore AR, e l’azienda prevede anche di “renderla disponibile ai nostri partner del settore“.