Dopo i tanti rumor ed indiscrezioni riguardo la nuova console di Google, ecco che il colosso americano ha finalmente annunciato ufficialmente nel corso della propria conferenza alla GDC 2019, in corso proprio in questi istanti, Stadia, piattaforma dal nome in codice Project Stream.
L’obiettivo di questa Google Stadia è di essere adatta a tutti, come ci hanno tenuto a specificare più volte i vari dirigenti del colosso americano, come per esempio il noto Phil Harrison, offrendo l’accesso immediato ad una gran varietà di giochi ad una gran quantità di giocatori sparsi per il mondo.
Questo servizio promette di avviare Assassin’s Creed Odyssey dopo un’attesa di appena 5 secondi. Il lag verrà combattuto grazie a tante console sparse per il mondo così che il giocatore possa connettersi a quella a lui più vicina.
La piattaforma supporta TV, Smartphone, Tablet ed altri dispositivi, oltre a supportare una risoluzione fino a 4K, 60fps ed HDR. Google punta inoltre agli 8K.
Google darà alle software house i data center di Stadia che presentano al suo interno una GPU AMD custom da 10.7 TeraFLOPS, quantitativo questo superiore a quello di PlayStation 4 Pro e Xbox One X messe insieme.
Stadia sarà disponibile nel corso del 2019 in UK, negli USA, Canada ed Europa.
Stadia supporta una gran varietà di controller, ma ne possiede anche uno proprio che potete vedere qui di seguito.
Il controller presenta due tasti particolari: uno per la cattura di screenshot e video al gioco che stiamo utilizzando, oltre a condividere i contenuti in tempo reale attraverso YouTube. L’altro invece è di fatto l’Assistente Google utile per ottenere informazioni e aiuti attraverso il microfono presente nel controller.